Fare un passo indietro e rivalutare la situazione con una visuale più ampia

Ciao a tutti,
torno a scrivere dopo un periodo di quasi totale assenza.

Domani concluderò le mie due settimane di ferie "estive" (già questo fa ridere e potrebbe farvi capire qualcosa del mio umore) in cui non sono stato assistito dal clima e non ho nemmeno potuto riposare tanto quanto avrei voluto.

Ho trascorso 9 giorni in Sardegna e ho potuto rivedere qualche amico e familiare dopo 10 mesi di lontananza. Praticamente, nonostante sia a un'ora di aereo da casa, in questo anno totalmente da dimenticare ho potuto spostarmi dalla mia nuova sede solamente una volta. Pazienza.


Prima di partire avevo tante idee, avrei voluto mostrarvi qualche bel posto che ho visitato, un po' per nostalgia un po' perché il bello non stanca mai, invece non ho fatto nulla di tutto ciò. Ho solo cercato di massimizzare il mio tempo libero.

Mercoledì sono tornato in città perché dovevo traslocare.
Ora scrivo dalla mia nuova casa che, come potrete immaginare, è ancora disordinata e piena di scatoloni.

Magari domani riuscirò a completare il tutto.


Domani sarà, quindi, il mio ultimo giorno di ferie, dopo di che si tornerà alla vita di tutti i giorni, con la sensazione di avere meno tempo libero e di doverlo, quindi, sfruttare con saggezza.

Sembra quasi una coincidenza, ma ho letto altri post simili ai miei, in particolare quelli di @garlet e @robibasa, che hanno deciso di riequilibrare il loro consumo di tempo libero.

A parte il tempo libero, io ho bisogno di riequilibrare anche il mio portafoglio in crypto.


Su circa $3K in altcoin posseduti, oltre 1/3 è concentrato tra HIVE e Splinterlands.

Poco male per HIVE, attualmente è l'unico progetto crypto di cui non solo possiedo la moneta ma mi sento anche parte di tale progetto, nonostante non sia uno sviluppatore.

Molto molto male, invece, per Splinterlands.

A ieri, avevo un deck di quasi $900 di valore, una cifra squilibrata in relazione al mio capitale totale in crypto.

Differenziare è importante, per questo motivo ho deciso di potare la mia collezione, seguendo alcune regole:

  • Ho messo in affitto tutte le mie carte alpha/promo. Sono quelle col maggior valore in DEC e il mercato degli affitti è tornato in auge con l'introduzione del collection power.
    image.png

In totale ho 27 carte in affitto sul mercato, in meno di 24 ore 2 contratti sono stati aperti e ricevo circa $0.02 (in HIVE) al giorno.
L'obbiettivo è ricontrollare la situazione non appena il primo di questi contratti scadrà e abbassare il prezzo giornaliero delle carte che non sono riuscito ad affittare, o venderle direttamente.

  • Ho messo in vendita le mie carte Dice (summoners inclusi). Sono le carte di minor valore (in DEC) del gioco e non ho intenzione di acquistare ulteriori Azmare Dice. Non ho messo in vendita tutte le carte ma solamente quelle con un trend di mercato (verificabile su peakmonsters.com) uguale o maggiore a 0.
    Questo dato indica che le offerte bid per tale carta sono cresciute o che ne sono state vendute una quantità ingente tale da far crescere il prezzo base di mercato.
    Insomma, se vuoi vendere velocemente, devi vendere una carta che è richiesta, i trend hanno durate spesso brevissime.
  • Discorso simile per le carte Untamed. Ho messo in vendita tutte quelle con trend positivo. Ho conservato solamente i summoners, che userò ancora per il completamento delle missioni giornaliere.
    Come conseguenza di questa mossa, **non aprirò più un singolo pacchetto di questa edizione ma venderò tutto privatamente o su Hive-Engine, anche a prezzi stracciati pur di dare un valore a quei pacchetti.
    Vendere le carte Untamed mi ha sorpreso un po': ho scoperto che, tante carte, nonostante abbiano un valore in DEC molto basso e siano state stampate in enormi quantità rispetto alle edizioni precedenti, hanno conservato un valore di mercato molto molto buono.
  • Ho venduto tutte le carte Reward in possesso, che fossero stampa e con trend positivo.
    Vendere una carta che non è ancora fuori stampa non ha senso, perché rischi di trovare qualche BCX sparso con le missioni giornaliere e di essere al punto iniziale. Inoltre queste carte sono quelle col valore di mercato inferiore.
    Vendere le carte ormai fuori stampa, quando vuoi monetizzare in fretta, ha decisamente più senso. Queste carte, infatti, oltre a essere rintracciabili ormai solo sul mercato, sono vendute solamente in grossi blocchi, quindi è possibile tirare giù il prezzo del singolo BCX ottenendo comunque una discreta cifra totale.
  • Discorso differente per le carte dell'edizione Beta: l'intenzione era di metterle a mercato ma ho notato che, quasi tutte, sono in trend negativo, *un fatto che spessissimo hanno fatto notare @garlet e @libertycrypto27. Per questo motivo, mi pare di aver messo in vendita solamente una carta di questa edizione.

In tutto, ho ancora 32 carte in vendita ma ora voglio farvi vedere quante ne ho venduto in meno di 24 ore.


image.png

image.png

image.png

image.png

Il valore in dollari è vero solamente nelle righe in cui leggete "Purchase by Caio from poliwalt10"; negli altri casi è falsato dal fatto che l'acquirente ha effettuato un acquisto multiplo da più giocatori e peakmonsters segnala quanto lui ha speso non quanto noi abbiamo guadagnato.

Poco male, per questo ci sono io.

In circa 21 ore ho guadagnato più o meno 88K DEC. Prima di iniziare a vendere ne avevo meno di 26K, prima di iniziare a scrivere questo post ne avevo 112K e ne ho venduto 100K su Hive-Engine al prezzo di 0.003761 HIVE, ottenendo quindi 376 HIVE succosi.

image.png

Come ha fatto notare @garlet nell'ultimo episodio delle sue Cronache, il DEC sta attraversando un momento di mercato molto favorevole che va in contrapposizione al calo di valore di HIVE.

Per questo motivo, vendere adesso i DEC in cambio di HIVE mi permetterà di avere guadagni sicuramente maggiori quando HIVE tornerà a veleggiare in una situazione di mercato più consona.
Ricordo, infatti, che Hive è l'unico progetto in cui mi sento di sbilanciarmi maggiormente (in termini di percentuale) e presto ci sarà l'HF 24 che potrebbe portare anche delle conseguenze sul mercato, anche se ne dubito.



image.png

image.png

Questa è la situazione del mio "capitale" in HIVE.

Tra 5 settimane dovrò fare il mio terzo power up che sarà di 780 HIVE, accompagnato da un nuovo power down che sarà di 520 HIVE. Andrò quindi a "bloccare" altri 260 HIVE nel progetto, avendo comunque oltre 500 HIVE (considerando i 100 che riceverò dal power down attuale) liberi da utilizzare non so ancora come.

Un'idea potrebbe essere quella di dare una chance a Rabona, il gioco che @garlet ha fatto conoscere alla community; un'altra idea potrebbe essere quella di pagare il montempremi del Fantacalcio dal mio account pure stavolta, anche se questa opzione significherebbe lasciare i soldi fermi a far la muffa (una cosa che odio) per troppo tempo. Da qui alla fine della competizione, inoltre, avrò il tempo di concludere completamente il power down successivo a quello attuale.



Un'ultima cosa, tornando a Splinterlands, prima di salutarvi perché il post sta diventando troppo pesante (temo):

Ho ripreso tutte le carte concesse in delega ai miei compagni di Gilda per fare le operazioni di cui vi ho parlato sopra.
Domani o dopo mi organizzerò per concedervi altre deleghe, probabilmente di carte diverse, con minor valore, ma che non uso e posso lasciarvi temporaneamente.

Ho deciso di iniziare a tirar fuori un po' di valore reale dal gioco non perché non mi piaccia più ma perché, come detto prima, ritengo che $900 di valore siano troppi da tener fermi li.

  • Prendo valore dalle carte messe in vendita
  • Ho un'entrata piccola ma automatica da tutte le carte messe in affitto, che sono quelle di maggior valore in assoluto, in termini di DEC burn value, e penso che non perderanno troppo valore nel tempo. Più avanti, qualora dovessi stancarmi, potrei vendere anche queste.
  • Ho tenuto solo 1 summoner per tipo (tranne Fuoco) in modo da poter continuare a completare le missioni giornaliere (anche se non sarà ogni giorno). Già da tempo, infatti, dedico al gioco solamente lo stretto necessario per concludere questo "appuntamento".

Questo causerà un logico calo del mio collection power e probabilmente mi ritroverò a giocare nella Lega Diamante.
Non lo considero un danno enorme visto che, purtroppo, nell'ultima stagione non ho raggiunto la Lega Campione, anche se di mezzo avevo tantissimi impegni.


Tempo permettendo, domani scriverò qualcosa riguardo gli altri giochi in cui sono impegnato e sul Fantacalcio che, dopo questa giornata, vedrà l'apertura del primo mercato di riparazione e potrebbe essere un'ottima occasione per trovare dei nuovi partecipanti.

Buona serata!



Tutte le immagini sono screenshots di proprietà dell'autore.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
14 Comments
Ecency