Sars Wars - La carica dei cloni

Già se ne sente parlare, ma da qui a pochi mesi saranno sulla bocca di tutti.
Sono la grande speranza per la lotta al Covid-19.
Gli anticorpi monoclonali!
Il nome parla chiaro sono anticorpi e a cosa servono bene o male lo sappiamo tutti, ma cos'hanno di così speciale, e soprattutto sono sicuri?
Per rispondere a queste domande dobbiamo cominciare dall'inizio, ovvero da come vengono prodotti.

Tutto ha inizio da un topo o coniglio, ma più che altro topo geneticamente modificato, in modo che possa generare anticorpi umani…
monoclonali_1.jpg

lo si infetta con l’antigene di cui si vuole ottenere gli anticorpi; nel nostro caso l’antigene del sars-cov-2, il coronavirus che ci sta facendo il culo da un anno ormai.
monoclonali_2.jpg

Il topo produce cellule-b che contengono anticorpi contro il sars-cov-2.
Gli anticorpi di queste cellule sono tutti diversi tra loro, ognuno si lega a differenti parti dell’antigene (epitopi), sono quindi chiamati anticorpi policlonali.

monoclonali_3.jpg

Dalla milza del topo immunizzato vengono estratte le cellule b che contengono gli anticorpi
monoclonali_4.jpg
Il problema di queste cellule-b è che non vivono tanto, il che rende impossibile coltivarle in vitro per averne una quantità sufficiente da poter utilizzare.
Così gli scienziati hanno cominciato a pensare come fare per farle vivere di più e pensa che ti ripensa uno veramente sveglio ha trovato la soluzione...
monoclonali_5.jpg
A quel punto una persona di media intelligenza avrebbe detto…
monoclonali_6.jpg
Ma loro sono scienziati mooolto più intelligenti delle persone normali e la reazione fu...
monoclonali_7.jpg
(César Milstein, e Georges Köhler sono i ricercatori che hanno sviluppato questa tecnica e hanno vinto il Premio Nobel per la medicina nel 1984)

Quindi le cellule b prese dal topo contenenti gli anticorpi che sono buone ma cagionevoli, vengono fuse con cellule di mieloma ovvero sempre cellule b ma di tipo tumorale che invece sono cattive e immortali.
(Le parole cattive e immortali non dovrebbero mai stare insieme ma le cose stanno così.)
Si ottiene cosi quello che viene chiamato ibridoma, che ha gli anticorpi delle cellule b e l’immortalità delle cellule tumorali quindi facilmente coltivabile...
monoclonali_8.jpg
Dalla coltura vengono infine selezionate e clonate le cellule con gli anticorpi più efficaci che essendo cloni della stessa cellula sono tutti identici da qui il termine monoclonali
monoclonali_9.jpg
Ovviamente ad essere selezionati sono gli anticorpi più potenti ed è per questo motivo che la terapia a base di monoclonali risulta particolarmente efficace nella lotta alle infezioni virali o batteriche che siano.
Sembra tutto molto bello e rassicurante ma purtoppo io ho basato la mia formazione sui film di Star Wars e non posso fare a meno di pensare ad Episodio III quando l’esercito dei cloni che inizialmente combatteva per la Repubblica, a seguito dell’Ordine 66 impartito dal Cancelliere Palpatine, ha fatto fuori tutti i Jedi e si è schierato con l’Impero…
monoclonali_10.jpg
Siamo sicuri che non ci sia una specie di Ordine 66 codificato segretamente nella proteina degli anticorpi monoclonali e sfuggito ai ricercatori che ad un certo punto si attiva e fa più danni che altro…?
monoclonali_11.jpg
Sono certo che la sperimentazione ha reso questa tecnica sicura, ma sono altrettanto certo che se in futuro dovesse diventare uno standard alla lotta al Covid-19 molte perplessità sorgeranno circa l'utilizzo di questa terapia.

Ed ora qualche fonte, così tanto per sembrare professionale:

https://www.infomedics.it/servizi/biotecnologie/come-agisce.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Anticorpo_monoclonale
https://it.wikipedia.org/wiki/C%C3%A9sar_Milstein
https://it.wikipedia.org/wiki/Georges_K%C3%B6hler

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
22 Comments
Ecency