RE: Gli Airdrop rendono i ricchi ancora più ricchi?

Il meccanismo degli airdrop è spesso questo ma penso che sia giusto o meglio logico.
Quando nasce un progetto nessuno se lo fila ed è per questo che i primi che hanno rischiato tanto in termini economici o di tempo vengano premiati.
Questo è il discorso generale...
Nello specifico di spknetwork premiare chi ha tanti HIVE o HP è un modo per avere una base solida di potenziali sostenitori del progetto nonchè futuri nodi.
Immagina se i token fossero stati distribuiti in ugual misura a tutti:

  • si sarebbero creati tanti account finti
  • molti non conoscendo il progetto avrebbero venduto tanti token

Diciamo che, tranne per qualche account, chi ha tanti HIVE o HP ha dimostrato di tenere ad Hive e quindi è un possibile e probabile sostenitore di un progetto creato su Hive a differenza di chi magari è nuovo o ha venduto tutti i suoi HIVE o buona parte in passato e che farebbe lo stesso con i token dei progetti costruiti su Hive.

Questo per dirti che distribuire token in ugual misura a tutti va bene in fase Alpha di un progetto quando questo progetto è totalmente sconosciuto e i due progetti sopra anche se nuovi sono progetti finanziati da uno dei più grandi stakeholder di Hive e quindi non sono progetti nati dal nulla che hanno bisogno di utenti di qualsiasi tipo, non so se mi sono spiegato...

Per Splinterlands sono d'accordo che crescere adesso è difficile per un nuovo giocatore ma tutto sommato valgono le stesse considerazioni, chi ha sempre creduto in Splinterlands è chi oggi ha tanti assest del gioco e se lo metti sullo stesso piano di un nuovo giocatore ottieni solo una perdita di valore e un sostenitore.
Ovvio che però bisogna trovare una giusta misura che accontenti i vecchi e i nuovi.
Considera che Splinterlands ha più di 3 anni di vita e quando sono entrato io (dopo un anno) pensavo le tue stesse cose ma poi ragionandoci su ho cambiato idea.
Qualsiasi progetto blockchain ha fasi da gestire e la fase in cui si regala e si dà tanto a tutti indistintamente è solo la fase iniziale o primordiale.
I progetti che continuano a dare tanto a tutti anche quando sono famosi sono i progetti che durano o dureranno poco...
E' un pò il discorso di un ristorante ad esempio: quando sei nuovo fai promozione e tieni prezzi bassi, quando fuori hai la fila e non puoi accontentare tutti alzi i prezzi per accontentare chi viene perchè adora il tipo di cucina e non perchè hai prezzi bassi... incominci a fare selezione e ad avere clienti-sostenitori-promotori... se non lo fai chi fa la fila incomincia a sfastidirsi di farla e non viene più non per il prodotto del ristorante ma per il nervosismo di fare la fila...più che creare ricchi per mantenerli ricchi è un modo per premiare chi ha sostenuto un progetto quando era un progetto povero e di poco valore ;)
Gli airdrop sono quasi sempre un premio e non un regalo e in genere quello che si regala troppo facilmente senza pensare a chi va il regalo è spesso perchè non ha valore ;)

Comunque qui su Hive ci sono stati airdrop in passato e ce ne saranno in futuro e questo è un motivo in più per investire tempo o denaro qui su Hive e se ci pensi il meccanismo di questi due airdrop in fondo porta valore ad Hive perchè ad esempio potrebbe produre questi due possibili pensieri in persone differenti:
Nooo perchè ho venduto tutti i miei token Hive!
Cavolo tenere i token HIVE invece che venderli conviene così posso partecipare con più profitto ai prossimi airdrop

Nel caso i token fossero stati distribuiti a tutti in egual misura il pensiero poteva essere questo:
Che li tengo a fare i miei token HIVE in stake se poi sono uguale a tutti gli altri per gli airdrop dei progetti su Hive?

!BEER
!LUV
!PIZZA

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
4 Comments
Ecency