Fantacalcio Olio di Balena: Statistiche e Considerazioni - Giornata n.8

copertinagiornata8_copia.jpgImage owned and edit by @libertycrypto27- Font used is Open Source


Ciao amici,
non partecipavo al Fantacalcio da quando ero un ragazzo, per rendere bene l'idea, l'ultima volta che ho schierato la mia fantasquadra avevo in attacco un certo Filippo Inzaghi, giovane e promettente attaccante in forza nella squadra di calcio dell'Atalanta mentre a centrocampo avevo un centrocampista di nome Massimiliano Allegri.

Poi preso dai sempre mille impegni della mia vita ho appeso le fantascarpette al chiodo.

Dopo circa venti anni arriva @poliwalt10 e mi propone di partecipare al fantacalcio da lui ideato:

Il Fantacalcio di Olio di Balena.

Mi sono iscritto più per sostenere il progetto, che crea interazione, che per la mia reale voglia di giocare al fantacalcio.
Eppure mi sono dovuto felicemente ricredere...
Forse dopo tanti anni mi ero dimenticato di quanto fosse divertente fare il fanta allenatore ma adesso che sono alla mia seconda partecipazione al fantacalcio di @poliwalt10 sono davvero contento di essermi iscritto e mi diverto molto.

Nel fantacalcio di Olio di Balena siamo 10 partecipanti:

  • 9 Hivers e un "ospite" portato dal caro @blumela.

La classifica dopo l'ultima giornata è la seguente:

image.png

Gli allenatori, in ordine di classifica, sono:

Ho giocato un pò con il mio foglio di calcolo e ho creato un grafico e una tabella che aggiungono alcune statistiche che mancano nell'applicazione che usiamo per il fantacalcio di Olio di Balena e che spero siano di gradimento ai miei compagni di gioco.


Grafico dell'andamento delle posizioni in classifica


image.png


Sull'asse delle x ci sono le giornate indicate dai rispettivi numeri.
Ogni riga del grafico corrisponde ad una determinata posizione della classifica e la prima riga partendo dall'alto indica il primo posto e poi si va a scendere di posizione fino ad arrivare all'ultima riga che è il decimo e ultimo posto.

Ogni giocatore è identificato da una linea di un colore preciso che permette di seguire facilmente l'andamento, giornata dopo giornata, della posizione in classifica della propria squadra.
Sulla destra ci sono i nomi delle squadre partecipanti al fantacalcio e ogni linea termina vicino al nome della squadra corrispondente.


Tabella del distacco punti dalla prima posizione


Nella tabella seguente c'è il distacco in punti che separa ogni squadra dal primo posto.


image.png


E' un torneo ancora totalmente aperto e i primi 8 giocatori in classifica sono all'interno di un range di 23 punti.
Se escludiamo il primo posto, le squadre dalla seconda all'ottava posizione sono racchiuse in un range di valori di solo 9,5 punti.


Considerazioni sull'ottava giornata


Nell'ottava giornata assistiamo al secondo tentativo di fuga di una squadra del fantacalcio di Olio di Balena.
E' il primo tentativo di fuga di @serialfiller che con la sua Tenet teammaet cerca di creare il largo alle sue spalle distaccando il secondo in classifica @blumela (FantaMela) di 13,5 punti.


image.png


Il primo tentativo di fuga era stato effettuato dalla squadra Gattasaray di @leonebianco che dopo la seconda giornata aveva distanziato i secondi in classifica a pari punti (The Rock Rams e Hiventus FC) di 15,5 punti.


image.png


Il miglior risultato dell'ottava giornata lo ottiene la squadra The Rock Rams che totalizza un punteggio totale di 78.5 punti che fa fare un bel balzo in classifica al suo allenatore (dal settimo al quinto posto).


image.png


La squadra di poliwalt10 ottiene questo ottimo punteggio grazie soprattutto alla pesante prestazione di Lukaku (FV 15) che aiuta l'Inter a battere il Torino 4 a 2 con una doppietta e un assist.


image.png


Le altre squadre che mettono a segno un'ottima prestazione di giornata e riescono a superare la soglia dei 70 punti sono:

  • zottoni (72.5)
  • FantaMela (71.5)
  • GianLF (71)
  • salernitana (70)

La mia Hiventus FC è invece il fanalino di coda della giornata appena conclusa con i suoi miseri 51 punti.
Per la prima volta dall'inizio della competizione gioco una partita in inferiorità numerica e precisamente in 9 causa infortuni e acciacchi vari.
Ho avuto sempre l'imbarazzo della scelta tra i difensori e invece questa volta è proprio la difesa a tirarmi un brutto scherzo.
Dei miei 8 difensori a disposizione giocano soltanto due: Letizia (FV 5.5) e Tripaldelli (FV 5).
Dei due attaccanti schierati scende in campo solo Zapata.


image.png


Insomma proprio una giornata da dimenticare per la mia squadra che dopo aver mantenuto il primo posto per 3 giornate scivola dal secondo posto della scorsa giornata al terzo posto attuale.

Complimenti al primo classificato @serialfiller e al primo classificato della giornata @poliwalt10.

Vincere è bello ma partecipare è più importante e lo è ancora di più divertirsi e giocando al Fantacalcio di Olio di Balena il divertimento è assicurato ;)

Spero che questo mio post vi sia piaciuto e auguro a tutti una buona giornata mentre ai miei cari amici e avversari del fantacalcio auguro di fare e sempre almeno un punto in meno di me 😂😂😂

Nota: è ancora possibile aggiungersi anche se a competizione in corso e l'iscrizione è aperta a tutti. Chi fosse interessato può contattare il sempre bravo e competente @poliwalt10


Se non diversamente indicato, le immagini presenti in questo post sono screenshots presi dal sito:

https://leghe.fantacalcio.it/


bannerPezzoDiCieloULTIMO.jpg


H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
25 Comments
Ecency