My second life #15 [IT-EN]


My second life
#15
[IT-EN]


Image by candecegriffin from Pixabay

Capitoli precedenti / Previous chapters:

Chapter #1 Chapter #2 Chapter #3 Chapter #4
Chapter #5 Chapter #6 Chapter #7 Chapter #8
Chapter #9 Chapter #10 Chapter #11 Chapter #12
Chapter #13 Chapter #14

Una sera Luca scende a buttare la spazzatura, ma quando cerca di rientrare nella sua casa, al 20° piano di un palazzone di periferia, scopre che nel suo appartamento ci abita un'altra persona e che la sua vita, come era fino a qualche momento prima, non esiste più. Cominciano da questo momento per Luca nuove ed inaspettate avventure che si mischiano ai ricordi della sua vecchia vita.


Mamma

Per anni aveva cercato di coinvolgermi in quelle che per lui erano il massimo sforzo che poteva concepire nella direzione del divertimento. Un tipo di divertimento comunque finalizzato ad ottenere qualcosa di concreto.
Quando ero un ragazzino mi regalò tutto il necessario per la pesca, stivali di gomma, canna, mulinello, esche, filo, scatoletta coi buchi piena di vermi vivi. Io provavo orrore per tutte quelle cose ma andai lo stesso con lui a pescare. Per lui era una situazione paradisiaca, in mezzo alla natura, in silenzio ”Sennò i pesci scappano”, lontano da mia madre, a riposarsi sulla riva di una roggia, di un canale o del fiume. Ogni tanto si faceva un lancio, lui si accendeva una sigaretta. Io cercai di imparare, solo per fare piacere a lui, e ce la misi tutta. Fui davvero bravo, alla fine della giornata avevo preso sei tipi di alga differente, perso due ami “Che costano una cifra”, agganciato un pezzetto di una suola di scarpa ma pesci, pesci piccoli, pesci grandi, cavedani, trote salmonate, carpe, lucci, alborelle, scartoselle, qualcosa insomma... ecco di pesci non ne presi nemmeno uno, nemmeno mezzo. Lui, di fianco a me, praticamente nello stesso posto, aveva pescato di tutto. Mi sentivo umiliato e stanco e pescare non mi piaceva, come idea, nemmeno prima di iniziare, figuriamoci dopo quella giornata.
Passata quella prova, o meglio, non passata quella prova iniziale non se ne parlò mai più, anzi, già tornando a casa, nessuno dei due disse una parola, per lui ero un figlio snaturato e incapace, per me la pesca era un incubo di solitudine e silenzio, anche se avessi preso dei pesci non mi sarebbe piaciuta, l'unico motivo per cui avevo cercato di farmela piacere era fare bella figura con mio padre, ma nemmeno quello mi era riuscito.
Qualche anno dopo andavo spesso a fare dei giri lunghissimi in mezzo alla campagna con la mia bicicletta ed allora andavo a cercarlo, sapevo i posti dove andava a pescare, in quali lanche, in che punto del naviglio Sforzesco o del Langosco, in riva a quella roggia in mezzo alla campagna. Ci arrivavo a tutta velocità e cominciavo a salutarlo da lontano - “Ehiiii pà!” Lo facevo apposta per farlo incazzare. Lui aveva quel suo strano modo di urlare a bassa voce: “Shhhhhhhhhhhhht non fare bordello, sennò i pesci scappano!” Poi si alzava e mi chiedeva: “Cosa è successo?”
Ogni volta si stupiva per la mia scemenza -”Niente, sono passato di qui solo per salutare!” - rispondevo tutto contento e sempre a voce alta. Per lui passare “solo per salutare” era una tale assurdità che pensava di avere un figlio semi-demente, mi mandava a cagare e si spostava da un'altra parte perché avevo fatto scappare tutti i pesci.


...continua


One evening Luca goes down to take out the garbage, but when he tries to return to his house, on the 20th floor of a suburban building, he discovers that another person lives in his apartment and that his life, as it was until some moment before, it no longer exists. From this moment on, new and unexpected adventures begin for Luca, which mix with the memories of his old life.


Mum

For years he had tried to involve me in what for him was the greatest effort he could conceive in the direction of fun. A type of fun, however, aimed at obtaining something concrete.
When I was a kid he gave me everything I needed for fishing, rubber boots, rod, reel, bait, line, box with holes full of live worms. I was horrified by all those things but I went fishing with him anyway. For him it was a heavenly situation, in the midst of nature, in silence "Otherwise the fish will run away", away from my mother, to rest on the bank of a canal or a river. Every now and then there was a toss, he lit a cigarette. I tried to learn, just to please him, and I gave it my all. I was really good, at the end of the day I had caught six different types of seaweed, lost two hooks "Which cost a lot.", Hooked a piece of a shoe sole but fish, small fish, big fish, chub, salmon trout, carp , pike, bleak, something in short ... here I didn't catch even one, not even half. He, next to me, practically in the same place, had fished everything. I felt humiliated and tired and I didn't like fishing, as an idea, even before starting, let alone after that day.
After that test, or rather, that initial test did not pass, it was never talked about again, on the contrary, already returning home, neither of us said a word, for him I was a distorted and incapable child, for me fishing was a nightmare of solitude and silence, even if I had caught some fish I would not have liked it, the only reason I had tried to please me was to make a good impression on my father, but even that I had not succeeded.
A few years later I often went for very long tours in the middle of the countryside with my bicycle and then I went to look for him, I knew the places where he went fishing, in which oxbow lakes, in which point of the Sforzesco or Langosco canal, on the banks of that canal in the middle of the countryside. I would get there at full speed and start waving at him from afar - "Ehiiii pà!" I did it on purpose to piss him off. He had that strange way of screaming in a low voice: "Shhhhhhhhhhhhht don't make a brothel, otherwise the fish will run away!" Then he got up and asked me: "What happened?"
Each time he was amazed at my stupidity - "Nothing, I just came here to say hello!" - I answered happily and always in a loud voice. For him, going "just to say hello" was such a nonsense that he thought he had a half-insane child, sent me to shit and moved somewhere else because I had let all the fish escape.


...to be continued


H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
3 Comments
Ecency