SmartBCH e BenSwap: la DeFi di Bitcoin Cash (tutorial)

Il primo agosto scorso, in occasione del quarto compleanno di Bitcoin Cash, la smartBCH è diventata ufficialmente attiva. Si tratta di una sidechain di BCH, compatibile con la Ethereum Virtual Machine, con nuove funzionalità per sviluppatori di dApp e limiti per i validatori (che non potranno ordinare le transazioni in maniera arbitraria per aumentare i propri guadagni). Questa nuova rete apre le porte della DeFi ai possessori di Bitcoin Cash che, attraverso il protocollo SEP20, potranno mettere a frutto i propri token su portali di finanza decentralizzata con ottimi rendimenti e bassissime commissioni di transazione. Inoltre, se siete utenti di read.cash o meglio ancora di noise.cash, potrete partecipare al banchetto della DeFi senza investire nulla, ma sfruttando i soli guadagni ottenuti dalle piattaforme di blogging e social networking promosse e finanziate da Bitcoin Cash, proprio come ho fatto io. Avendo parlato di BCH ) e della DeFi in generale in molti articoli precedenti, non mi dilungherò più di tanto sugli aspetti teorici, ma passerei direttamente alla pratica.

bencover.PNG

Vediamo quindi tutti i passaggi da seguire per partecipare alla finanza decentralizzata sulla sidechain di Bitcoin Cash:

  • Aggiungete la rete smartBCH al nostro MetaMask: dalle impostazioni del wallet entreremo nella sezione “Rete”, cliccheremo sul pulsante blu “Aggiungi rete”, inseriremo queste specifiche:
    Nome Rete: smartBCH
    Nuovo RPC URL: https://smartbch.greyh.at
    Chain ID: 10000
    Simbolo: BCH
    URL del Block Explorer: https://www.smartscan.cash/
    e cliccate su “Salva”. In alto al centro, nella schermata principale, troverete il vostro address;

ben0.PNG

  • Create un account su CoinFlex, l’exchange (centralizzato) che farà da “ponte” tra il vostro indirizzo Bitcoin Cash (Legacy o CashAddr) e quello di Metamask (con protocollo SEP20). Una volta creato, in alto a destra troverete il menù “Wallet & Order”: entrando nella voce "Deposit" e scegliendo BCH dal menù a tendina “Coin”, depositate i vostri BCH all’indirizzo fornito. Una volta ricevuti i fondi (dovrete attendere che la transazione venga aggiunta nel blocco in corso di validazione, quindi mediamente dai 10 ai 30 minuti), sempre dal menù precedente alla voce “Withdraw”, selezionate l’indirizzo SEP20 di BCH e incollate l’address di Metamask, inserite l’importo che volete inviare e cliccate “Submit”;

ben1.PNG

  • Ricevuti i BCH su Matamask, collegatevi al sito benswap.cash, il primo exchange decentralizzato su smartBCH. In alto a destra cliccate su "Connect" e scegliete il wallet da linkare (se avete seguito i passaggi sopra indicati, scegliete MetaMask). Benissimo, a questo punto sarete pronti ad operare sul DEX e allocare i vostri fondi seguendo la strategia d’investimento a voi più congeniale.

Ma cosa possiamo fare su BenSwap con i BCH che abbiamo faticosamente (ma neanche troppo) trasferito su MetaMask? Le opzioni principali sono tre:

  • Nella sezione Trade, alla voce Exchange, potrete scambiare i vostri BCH con uno dei quasi trenta token SEP20 disponibili (tra i quali figurano EBEN, il più quotato, ma anche FLEX, il token nativo di CoinFlex). Se siete interessati, qui trovate la lista completa. Una volta swappati, dovrete solo aspettare (e sperare) che il token scelto salga di prezzo. Si tratta dell’investimento meno impegnativo, anche se di certo non il più redditizio;

ben2.PNG

  • Mettere in stake i vostri BCH nella pool dedicata nella sezione Pools (APR basso, ma investimento sicuro) o convertirli tramite l’Exchange in EBEN e metterli nella relativa pool (APR interessante ma token naturalmente ancora molto volatile a livello di prezzo). Una volta messi in stake, non vi resterà altro da fare che raccogliere (Harvest) i guadagni maturati di tanto in tanto;

ben3.PNG

  • Mettere in farm i gettoni di liquidità ottenuti dalle Liquidity Pool supportate. Per far questo, innanzitutto dovrete avere una delle coppie di token presenti nelle Farms (ad ora EBEN-BCH, BCH-flexUSD, $CATS-BCH o $CATS-EBEN LP). La farm più allettante in termini di APR è la EBEN-BCH LP, ed è quella che prenderemo ad esempio. Dopo aver convertito un po' di BCH in EBEN tramite l’exchange (poco meno della metà del vostro deposito, in modo da avere sempre un po' di BCH per pagare le transazioni), nella sezione “Trade”, alla voce “Liquidity”, andate ad immettere liquidità nella pool BCH-EBEN (il controvalore dei due token in $ dovrà essere lo stesso, il DEX farà le proporzioni per voi). Solo con questa operazione guadagnerete una piccola percentuale del valore degli scambi su questa coppia in proporzione al vostro contributo nella pool. Il premio vi verrà dato al momento del ritiro della liquidità fornita (che potrà essere effettuato nella stessa sezione con il tasto “Remove”). Ricordate sempre che i gettoni di liquidità sono soggetti a Impermanent loss (perdita impermanente) che si verifica quando, al momento del ritiro della liquidità, uno dei due asset è cresciuto nel suo corrispettivo in dollari in maniera più che proporzionale rispetto all’altro. In questo caso, riceverete al momento del ritiro una quantità minore rispetto a quella inizialmente fornita del token che è cresciuto di più. Una volta ottenuti i gettoni LP, tornate nella sezione “Farms”, approvate il contratto pagando una piccola fee (questa operazione è necessaria per attivare gli smart contract anche della LP, pool, oltre che per raccogliere ricompense e rimuovere liquidità) e aggiungete i gettoni LP alla farm. Fatto questo, potete mettervi comodi e godervi gli interessi fino a quando deciderete di ritirare i gettoni LP e scomporli nei due token di partenza.

ben4.PNG

Nel video tutorial potrete seguire meglio i passaggi qualora non vi fossero chiari.
Per ora BenSwap non ha molte pool o farm ma, considerando la sua “giovane età” e l’impennata di prezzo che ha registrato, ci sono ottimi motivi per credere che questo progetto andrà molto lontano. Bitcoin Cash sta dimostrando di essere una crypto innovativa e che vuole stare al passo con i grandi cambiamenti che il mondo blockchain sta attraversando. Inoltre, partecipare alla sua DeFi può essere estremamente vantaggioso per gli utenti del social network BCH, noise.cash, che possono guadagnare ottimi interessi semplicemente reinvestendo quanto guadagnato con post e commenti. Non siete ancora registrati su noise.cash? Fatelo subito attraverso questo link. Se invece volete maggiori informazioni su come utilizzare il portale, vi rimando a due miei articoli sul tema: "Come iniziare con noise.cash" e "noise.cash: cinque mesi dopo". Per qualsiasi dubbio, potete scrivermi direttamente sul social, trovate il mio account a questo link.

ben5.PNG

In conclusione, la smartBCH è una realtà giovane e promettente, nessuno dovrebbe lasciarsela scappare. Il mio non vuole e non può essere un consiglio finanziario in quanto, come molti di voi, sono un semplice esploratore in questa terra vergine. La DeFi non è priva di insidie (vedi l’impermanent loss), ma se padroneggiata bene può dare enormi soddisfazioni. I fondi guadagnati con noise.cash vi permetteranno di imparare e sperimentare senza avere l’ansia di poter perdere capitali. Approfittatene.

GUARDA IL TUTORIAL!

Fonti:
https://cryptonomist.ch/2021/08/03/bitcoin-cash-sidechain-compatibile-ethereum-2/
https://smartbch.org/

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
27 Comments
Ecency