Universo Steem - n.2 - Steem e Tron: amore, amicizia o guerra?

steem.png

Scrivo questo post per cercare di far chiarezza, anche e soprattutto a me stesso, su quello che sta accadendo fra Tron e Steem, ora che Sun ha acquisito Steemit. Spero di non scrivere sciocchezze e chiedo agli utenti esperti, in particolar modo al mio mentore specialista del settore, @fedesox, di correggerle eventualmente. Ovviamente i commenti saranno un ottimo spazio per approfondire la discussione, secondo le esigenze di ognuno.

Parto dal presupposto che si sappia già cos'è una blockchain. Quindi si saprà che Steem ha una sua blockchain, dove oltre a Steem possono convivere tante altre coin. La stessa cosa avviene per Tron.

Quando si posta qualcosa su Steemit il contenuto del post finisce annotato sulla blockchain di Steem, in maniera "indelebile". Neanche l'autore può più cambiarlo (poi si capirà meglio quest'ultima affermazione che ora sembrerebbe essere sbagliata visto che i post si possono correggere).

Steemit non è altro che un sito che va a raccogliere tutti i post e solo i post che sono scritti sulla blockchain. Si perché nella blockchain sono registrate anche altre cose, oltre ai post, come ad esempio le transazioni fra una coin e l'altra, i passaggi di coin da un utente all'altro, le varie azioni che si fanno nei giochi (ad esempio una carta vinta e ricevuta su Splinterland), ecc... Quando si corregge un post, ad esempio, non si fa altro che scrivere un nuovo post, che si accoda nella blockchain in una posizione successiva a quello della vecchia versione, con "un'annotazione" che segnala appunto che va ad aggiornarne il contenuto. Nella blockchain rimangono entrambi annotati ed il sito, Steemit, ha le informazioni sufficenti a capire che deve visualizzare solo la nuova versione, perché l'autore ha voluto correggere, aggiornare, la vecchia. Ma volendo si può recuperare anch'essa.

Sun, padre di Tron :D , ha comprato Steemit e tutti gli asset di Steemit (coin possedute, programmatori a libro paga, altri siti e librerie di codice di programmazione, computer, tavoli, sedie, ecc...). Non ha comprato la blockchain perché essa è open source, non può esser posseduta da nessuno ed anche se lo fosse, basterebbe un nulla per esser "forkata": cioè duplicata a partire da un certo punto. In sostanza a lui rimarrebbe una copia che però potrebbe esser abbandonata da tutti, mentre gli utenti potrebbero passare ad un'altra liberandosi di lui. Questo processo estremo, detto hard fork, è nelle mani dei "minatori" nelle crittovalute, che in Steem, ho imparato da poco, si chiamano Witness.

E' un processo estremo perché a rimetterci potrebbero esser tutti: Sun avrebbe speso i soldi dell'acquisto per ritrovarsi in mano solo gli asset solidi (computer, tavoli, sedie :D ), gli utenti perché ci vorrebbe un po' di tempo (ma non troppo) per "riorganizzarsi" altrove.

E si, perché, come dicevo, in sostanza basterebbe creare un nuovo sito che vada a leggere la "blockchain di Steem" che è open source. Steemit quindi non ha l'esclusiva di poterlo fare. Steempeak infatti già lo fa. Ed ognuno potrebbe nel suo sito andar a leggere le informazioni che preferisce, elaborarle come vuole per esporle e pubblicarle secondo le proprie preferenze. Infatti Steampeak ha un aspetto diverso da Steemit, pur pescando le informazioni dallo stesso archivio. E possono ovviamente contribuire, rispettando le regole, contribuire a scrivere sulla stessa blockchain nuove informazioni, al pari di quello che fanno già le diverse "app", giochi compresi. Ma in futuro si potranno avere siti ancora diversi: ad esempio uno che pesca solo i post di Appics, un'altro solo quelle di Actifit, un'altro solo quelle dei giochi.

Quindi non c'è nulla da temere dall'acquisizione di Sun, perché non può far nulla contro Steem? Ni. Perché Steemit è proprietaria di un bel monte di SP, che può pesantemente influenzare l'esito delle elezioni dei futuri Witness. Per questo è importante che tutti, anche i più piccoli, partecipino alle elezioni, cercando di ridurre il peso relativo di Sun. Il 6 marzo ci sarà un importante incontro in cui i Witness capiranno meglio le intenzioni di Sun. Intanto però gli stessi hanno già messo in atto un "soft fork" che neutralizza le coin in possesso di Sun.

Al momento dell'acquisto Sun avrebbe detto che non ha intenzione di fondere le due blockchain e che esse continueranno a coesistere separatamente, ma che si metterà in atto un "cross-chain" con "atomic swap". Che significa?

Cross chain è l'operazione per mettere in contatto, in collegamento, le due blockchain, anche se esse rimangono separate. Atomic swap la tecnica usata per farlo. In sostanza alal fine sarà possibile far interagire fra loro le due blockchain separate. Ad esempio si potranno scambiare le coin di una con quelle dell'altra, senza passare da un exchange, esattamente come ora si fa fra le coin della catena di Steem, tramite Steem-engine. Le potenzialità sono molte, difficile definirle tutte ora. Se si lavora bene ne possono nascere benefici per tutti. Soprattutto se si comprende bene che a nessuno conviene forzare troppo la mano.

E qui mi fermo, perchè si fermano al momento le mie conoscenze. Spero di esser stato utile e abbastanza chiaro. E soprattutto di non aver scritto troppe sciocchezze, che sarò davvero felice di correggere. Vado a studiare ancora :)

p.s.: per chi volesse approfondire cosa sono e come funzionano gli Atomic Swap è disponibile questa pagina di Binance in italiano, https://www.binance.vision/it/blockchain/atomic-swaps-explained

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
20 Comments
Ecency