Rabona Mirror - N. 5 - Anche la seconda stagione è finita.

Anche la seconda stagione di Rabona, il gestionale di calcio sulla blockchain di Hive, è finita e quindi è tempo di bilanci.

Nella stagione appena conclusa l'obiettivo era quello di salvarsi e non era affatto scontato riuscirci. Era un obiettivo importante visto che al contrario della prima stagione le retrocessioni sarebbero state effettive e non virtuali visto che ora ci sono abbastanza squadre iscritte da permettere la partenza anche della Lega 3. La mia squadra era fra le 5-6 più deboli quindi immaginavo che sarebbe stato faticoso restare in zona salvezza e che sarebbe stata battaglia fino all'ultima giornata.

In realtà non è andata così: non sono mai stato in zona retrocessione vera e propria anche se a lungo ho soggiornato appena uno o due posti più su, ma alla fine son riuscito a salvarmi senza troppo affanno e con tre partite di anticipo. Questo probabilmente grazie al fatto che durante la stagione son riuscito a rinforzare il team più di quanto siano riusciti a fare i miei competitor nelle zone basse. Merito, credo, di bilanci in ordine che mi ha permesso di allestire squadre complete ed equilibrate nei diversi ruoli e senza troppe "stelle" attorno alle quali far ruotare il gioco, ma da cui dipendere. Tra i miei giocatori non c'è moltissima differenza e quindi anche in caso di infortuni o squalifiche la squadra non ha sofferto troppo l'assenza degli indisponibili, come invece era accaduto nella prima stagione.

Alla fine ho concluso il campionato praticamente a metà classifica: 9° posto con 41 punti. Un po' peggio della stagione scorsa che avevo chiuso al 6° posto con 45 punti, grazie ad un avvio fulminante con bei sei vittorie consecutive. Quest'anno l'andamento è stato sempre piuttosto uniforme con un'accelerazione nel finale, come detto grazie ai nuovi innesti che mi son potuto permettere di inserire in squadra.

rank.PNG

Ecco la classifica finale del mio girone: il 630 della League 2.

In testa Piggericks Dice Club che ha vinto di misura su ADQC sebbene abbia controllato la classifica dall'alto per quasi tutta la stagione quindi con un dominio che la classifica non esprime chiaramente. Per ADQC è destino arrivare seconda, visto che anche nella scorsa stagione occupò la stessa posizione al termine della trentesima partita. In fondo invece le quattro squadre retrocesse npc-51435338556, SK Zipfelklatscher, No Sports e whatageek non hanno mai avuto molte possibilità essendosi già staccate a metà campionato. Incredibile invece il crollo in finale di FC Bulls, che fino a 6 giornate dalla fine occupava le posizioni di medio alta classifica ma infilando poi una serie di 6 sconfitte consecutive che l'han portata a scendere alla 12 posizione. Il vantaggio era comunque tale da non esser mai stata in pericolo ed ha comunque chiuso con ben 9 punti di vantaggio sulla tredicesima squadra, la migliore delle retrocesse.

L'immagine mostra la classifica finale ma non solo. E' infatti una nuova schermata di Rabona. Per arrivarci occorre cliccare sulla nuova voce di menù in alto a destra, rappresentata da una coppa:

rabona.png

Da qui si arriva alla schermata delle classifiche. Infatti selezionando il girone ed il livello della Lega è possibile vedere tutte le classifiche. Inoltre si può selezionare anche la stagione e vedere quindi anche quelle passate. Una buona iniziativa che permette di osservare anche gli altri e quindi aumenta la trasparenza di gioco. Tramite questo ho potuto vedere che lo scorso vincitore del mio girone, Bluewin 1860, ha vinto anche quest'anno in Lega 1 e quindi potrà disputare il suo primo campionato di Lega Champion, o zero. L'altro giocatore che è riuscito a raggiungere questo obiettivo è OCD.

La nuova stagione intanto è cominciata: la prima giornata si disputerà fra qualche ora ma i sorteggi dei calendari e dei gironi è avvenuta. Innanzi tutto noto che le ultime 4 sono state anche in questa stagione "graziate" e sono ripescate, stranamente. Quest'anno quindi ci sono due squadre npc, giocate dall'AI nel mio girone: la stessa della stagione scorsa e quella retrocessa dalla League 1. Poi guardando al dato grezzo della forza media osservo che ci sono 8 squadre più forti di me quest'anno, una con lo stesso mio livello e quindi 6 sulla carta inferiori. Ma questo è un dato veramente molto grossolano per valutare, anche se l'unico disponibile. La squadra favorita è robot-josef, con forza media 66, seguita da ADQC a 58.

Vedo anche che @zottone444 è retrocesso in Lega 3, nel girone 644, e non capisco come mai visto che nel mio girone le retrocessioni sono state annullate. @leone.bianco disputerà anche lui il terzo campionato in Lega 2, nel girone 631 mentre debutterà in Lega 3, nel girone 653 @poliwalt10 con la sua The Rock Rams. Non sono mai riuscito a trovare la squadra di @serialfiller.

L'obiettivo di questa terza stagione sarà quello di ottenere il risultato migliore di sempre: superare i 45 punti della prima stagione. Sarà difficilissimo visto che come detto ho 8 squadre più forti di me.

Proverò a rinforzare la squadra con almeno un giocatore per ruolo e dovrò cominciare a rinnovare qualche contratto, lasciando invece scadere quelli dei giocatori che non vorrò trattenere, visto che venderli, anche se ci proverò, sembra difficilissimo a meno di regalarli. Aspetto che rende ancor più inutile l'accademia per il momento. A proposito delle strutture vorrei riuscire a lanciare l'upgrade a livello 7 dello stadio, anche se per completarlo, visto il tempo che richiede, superiore ai 5 giorni, dovrò comunque attendere la prossima stagione.

Non mi resta che augurare un "in bocca al lupo" a tutti voi per la stagione che sta per cominciare ed invitare nuovamente chi vuol cominciare a giocare a farlo al più presto: ora costa 5 dollari, ma in futuro lo starter kit passerà a 10 dollari. Si paga in Hive e questo per chiunque voglia eventualmente usarlo è il mio refferal link: https://rabona.io?ref=garlet-68.

Il gioco, dopo i primissimi giorni in cui si deve prender mano con i vari parametri, non richiede molto tempo per esser giocato. Chi si iscrive ora dovrà attendere l'inizio della prossima stagione, fra 7 giorni, per disputare le prime partite e potrà usare questo tempo per impratichirsi con calma ed intanto rafforzare la squadra per farsi trovare più pronto.

Speriamo che presto venga resa disponibile anche la possibilità di scambiare RBN su Hive Engine che al momento è ancora preclusa.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
16 Comments
Ecency