Rabona Mirror - N. 13 - Fine del disastro. Speriamo.

Anche la stagione 6 di Rabona entra negli archivi e chi segue Rabona Mirror sa che questa stagione è stata per me un vero supplizio. Dopo due stagioni tirate e divertenti, anche se con esiti opposti (una la promozione e l'altra la retrocessione) una stagione noiosa, senza mai aver potuto, se non nelle prime 5-6 giornate, puntare ad un vero obiettivo e del tutto sotto tono. Quindi è naturale che non vedessi l'ora che finisse e per fortuna in Rabona i ritmi sono incalzanti ed in casi come questo si può subito cominciare a pensare alla stagione successiva.

Anche se, diciamoci la verità, non mi aspetto molto neanche dalla prossima. La mia squadra non è in grado di competere a livelli superiori se non aiutata dalla fortuna. Sapevo questo fin dall'inizio, da quando decisi di puntare sul bilancio in positivo. Quando nella quarta stagione la buona sorte mi portò sul primo gradino della classifica proiettandomi in League 1 ha un po' scombussolato i piani: ho provato a cogliere l'occasione ed aumentato i costi, sperando di salvarmi dalla retrocessione e sacrificando il bilancio. Ma la fortuna non ha continua a soffiare nelle mie vele ed il ritorno in League 2 è giunto puntuale come un cronografo svizzero ed il resto è attualità.

Alla fine ho concluso in 7° posizione, con 51 punti, ottenuti grazie a 14 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte, con 46 reti fatte e 23 subite: la miglior difesa del campionato, sebbene alla pari con KRC Genk. Curioso osservare che la capolista finale, che a sorpresa è stata FC Creativians abbia la mia stessa differenza reti, +23, con un goal in più segnato ed altrettanto subito. La differenza è che lui ha distribuito le reti su più partite vincendone di più, mentre io ho realizzato più inutili goleade. Infatti a caratterizzare il mio campionato è stata l'irregolarità: a fronte di vittorie strepitose in trasferta anche contro le leader son arrivate incresciose sconfitte e deludenti pareggi interni con squadre che son poi retrocesse.

rank.PNG

La stagione si è conclusa con la sorprendente vittoria finale, come detto, di Creativians, che con una rosa molto più ridotta e una forza media di solo 55, è stato comunque capace di mettere tutti in fila dietro di sé. E' stata una stagione molto tirata ai vertici: allo scadere del 90° minuto dell'ultima partita la classifica fotografa ben 5 squadre in 4 punti, 3 delle quali in tre punti, con il sorpasso delle vincitrice solo al fotofinish ai danni delle più favorite KRC Genk e FC Gays on the Way. Subito dietro a questo fantastico trio il nostro amico @leone.bianco che con il suo Gattasaray è stata l'altra grande sorpresa del campionato, visto che ha conquistato la 4° posizione con una squadra che ha 46 di forza media che sulla carta rendeva difficile anche la salvezza. A pari merito Peronismo FC, capace di una rimonta irresistibile grazie a 8 vittorie nelle ultime 8 partite.

La squadra che ha maggiormente sorpreso in negativo invece è stata Peque CF, sulla carta alla pari con il Gattasaray, ma che invece ha concluso in 13° posizione che significa retrocessione in League 3, facendosi superare da ben 3 npc. Un'impresa anche questa, anche se in negativo, considerando che nel girone c'erano 4 npc e due squadre ritirate, anche se nel finale, ma a stagione già compromessa, FC Maryland era tornato attivo, giusto in tempo per battere me come forse ricorderete.

Ora la società è praticamente da rifondare: c'è un bilancio da risistemare e poi di nuovo provare a crescere. Non che il bilancio sia negativo, anzi, semmai questa è l'unica nota positiva della stagione 6, durante la quale sono riuscito a riportarlo in positivo creando anche un surplus nel binomio di partite casalinga-trasferta. Ma è ancora un margine troppo piccolo, nell'ordine dei 5k RBN, quindi, considerando che nella stagione completa ci sono 15 coppie di partite interne ed altrettante esterne, si parla di appena 75k RBN: troppo pochi per impostare una crescita continua, non ci viene né un giocatore titolare né un avanzamento di una struttura importante. Quindi anche la prossima stagione sarà orientata a migliorare i bilanci e mi accontenterò di quel che viene dai risultati sul campo, ovviamente con un occhio di riguardo a non scendere ulteriormente ma la squadra dovrebbe offrire garanzie sufficienti da questo punto di vista, anche se di certezze non si può mai parlare perché la palla, come si dice, è rotonda.

Ora l'obiettivo è quello di risparmiare abbastanza per portare lo stadio a livello 8, con la capacità che sarà più che raddoppiata, passando da 1500 a 3200. Non ci riuscirò nel corso della prossima stagione, visto che tra l'altro ci vogliono anche oltre 9 giorni, quindi più di un intero campionato, ma è quello l'obiettivo a medio termine a cui punto. Infatti in questa stagione, nonostante i risultati non esaltanti e gli aumenti dei prezzi dei biglietti, arrivati a 40 RBN sono riuscito a riempire sempre gli spalti. A onor di precisione nell'ultima giornata un tifoso ha inscenato una protesta ed ha lasciato vuoto il suo posto con quindi solo 1499 biglietti venduti.

Nella prossima stagione quindi i ritocchi alla rosa saranno minimi e per lo più rivolti al taglio di qualche giocatore, venduto possibilmente o comunque rescisso. Mi limiterò a rinnovare i contratti dei titolari e nuovi innesti entreranno solo se avrò la fortuna di trovare occasioni a saldo. Proverò ad aumentare ancora i biglietti ed a limare gli incassi da merchandising e catering, che però son già pressoché ottimizzati, per aumentare le entrate. Considerando che ho quasi 500k RBN in cassa, non avendo praticamente toccato il regalo concesso dagli sviluppatori nella stagione passata, se riuscissi a raddoppiare, cosa non facile, il saldo fra partita casalinga ed esterna, potrei avere, alla fine della stagione 7 il denaro per avviare i lavori dello stadio, che quindi si completerebbe nel corso delle prime giornate della stagione 9. Più realisticamente spero di averlo entro la fine di quella stagione, dato che il raddoppio dei profitti non sarà istantaneo.

Mi attendono quindi 3 stagioni interlocutorie durante le quali dovrò aver pazienza e sperare che la concorrenza non cresca troppo in fretta e mi obblighi a cambiar piani. Piani che ovviamente invece sarò pronto a modificare nel caso di novità nelle implementazioni o modifiche delle dinamiche che potrebbero arrivare. D'altra parte aver una squadra con 7-8 o anche 10 punti in più di forza media, come visto, non garantisce al momento la promozione e riuscire a comprare giocatori che facciano fare quel salto di qualità in questo momento ha costi proibitivi. La crescita della squadra dovrà quindi arrivare solo dagli allenamenti.

Speriamo bene.

Guardando agli altri, la novità è che dopo 3 stagioni in cui Bluewin 1860 ha consecutivamente conquistato lo scudetto in questa stagione è stato FC Monaco di Bavaria ad appuntarselo al petto.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments
Ecency