Rabona Mirror - N. 12 - Pronostici sovvertiti

Diciamolo subito, da questa stagione mi attendevo di più. Decisamente di più. Sapevo di non esser il favorito alla promozione per un pronto ritorno alla Lega 1, ma pensavo di potermela giocare. Il mio 11 titolare è, sulla carta, il secondo migliore, invece mi trovo a frequentare la metà classifica. La vetta non è distante: di più, ben 12 punti che sono oramai irrecuperabili.

Il campionato era anche cominciato molto bene. Un pareggio nella prima partita contro uno degli avversari più forti, e poi 4 vittorie in fila l'ultima della quale in trasferta contro la capolista predestinata: KRC Genk. Questa vittoria mi ha però illuso. Di lì in poi il buio. Ho vinto anche contro la seconda squadra in classifica, Knitting United, a lungo anch'essa in vetta. Ma la squadra ha avuto un andamento estremamente altalenante e si perdeva contro avversari assolutamente più deboli. Ho perso in casa, nonostante il Training Center a livello 4, che dovrebbe garantire un 20% di extra-prestazione fra le mura amiche, contro nbc con la metà dei punti forza della mia squadra e contro la rediviva FC Maryland, una squadra abbandonata dal proprio manager che ha deciso di tornare giusto in tempo per scontrarsi con me: ha ricomprato qualche giocatore riuscendo ad allestire una formazione da schierare in campo, sulla carta nettamente inferiore, eppure vincente.

Situazione assurda. Se lo avessi licenzierei l'allenatore! Anzi ora ne assumo uno (magari si potesse!) solo per poterlo licenziare dandogli tutte le colpe! E mando la quadra in ritiro su Splinterlands a vedersela con gli evocatori della Morte, inseguiti da un arrabbiatissimo Fallen Specter e da un affamato Undead Rexx!

A parte gli scherzi la classifica vede la mia squadra barcamenarsi in una insulsa sesta posizione con 31 punti frutto di 9 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte con 24 reti fatte a fronte di 13 subite, quando è già cominciato il girone di ritorno.

rank.PNG

Oramai la stagione è assolutamente compromessa e si avvia noiosamente alla conclusione. Per fortuna le stagioni scorrono veloci su Rabona e non rimane che pensare alla prossima.

Però ironia a parte qualcosa non va nel bilanciamento delle partite. Va bene il fattore random che rispecchia la sorpresa sul campo, quando l'ultima in classifica batte la capolista nella partita della stagione. Ma queste sorprese devono essere appunto tali, cioè occasionali. Si ripetono invece troppo spesso per essere realistici. Sotto questo punto di vista, che sapevo fin dall'inizio essere il più delicato equilibrio di gioco da mettere a punto, penso che gli sviluppatori debbano affinare l'algoritmo.

Nelle partite perse ho spesso dominato andando a vedere le statistiche, come doveva giustamente essere visto il divario in campo, ma il risultato finale è stato negativo. Ora posso capire le giornate storte di qualche giocatore che sbaglia i passaggi o non inquadra la porta nel tiro o liscia la palla in difesa, per giustificare le statistiche negative, ma gli avversari erano davvero troppo più deboli. A questo punto non vale la pena probabilmente spendere molti più soldi per prendere un 60 piuttosto che un 50 o 45 da mettere in campo.

Sono l'ultimo a poter recriminare perché so benissimo che l'anno in cui vinsi il campionato altri avrebbero potuto lamentarsi: ho raccontato il modo rocambolesco che mi portò in League 1 con la sconfitta della prima in classifica contro l'ultima. Ma parlo non per lamentarmi dei risultati in campo pretendendo di vincere, ma perché il gioco è davvero intrigante e mi piacerebbe vederlo più equilibrato e "gestibile". Ora temo davvero conti troppo la fortuna e la casualità.

Da parte mia mi son fatto prendere un po' troppo la mano con l'upgrade delle nuove strutture e quindi il mio bilancio è praticamente in pareggio e non ho molte possibilità di investire in nuovi giocatori. La priorità sarà il taglio dei costi prossimamente anche perché la rosa è decisamente troppo folta con 23 giocatori: 2 portieri, 9 difensori, 7 centrocampisti e 5 attaccanti. Qualcuno verrà lasciato partire a scadenza di contratto, anche se sono tutti al momento confermati anche per la prossima stagione. Ho messo i più scarsi sul mercato. I più esosi invece, quelli che presi in League 1 con la speranza di riuscire a salvarmi dalla retrocessione, se ne andranno a scadenza. Tanto come detto non mi sembra che 10 o 15 punti facciano così la differenza, tanto meno la faranno 3 o 4. Quindi credo che anche la prossima sarà una stagione di transizione e di rifondazione, indipendentemente dai risultati che verranno.

Per dare un'occhio alla classifica il favorito sta rispettando i pronostici: guarda tutti dall'alto con 6 punti di margine sulla seconda. La mia squadra è la sorpresa negativa del campionato: peggio ha fatto solo VFL Bochum mima2606, che partita come seconda favorita si trova appena sopra la zona retrocessione in 12 posizione. La grande sorpresa è invece FC Creativians, che con soli 51 punti di forza media si trova in seconda posizione in coabitazione.

Per la cronaca ho perso il derby contro il Gattasaray di @leone.bianco:

derby.PNG

che mi ha anche sorpassato in classifica. Cercherò vendetta al ritorno :)

Mi piace guardare come giocano gli altri, in particolar modo i "grandi". In League Champion domina il mattatore Bluewin 1860, che mi trovai ad affrontare nel girone della prima stagione di League 2. Ha vinto i primi tre campionati (possiamo chiamarli scudetti?) di fila: dalla Stagione 3 (la prima che ha visto squadre "umane" nella massima serie) fino alla scorsa Stagione 5 ed è primo, sebbene a pari merito, anche in questa.

Andando "a sbirciare" i suoi dati sto cercando di carpire i suoi segreti su come possa essere così forte. La sua media è solo di 66, appena 7 più della mia, ma ho già spiegato che quella media calcolata su tutta la rosa è ben poco significativa. Ma quello che mi lascia perplesso è che ha 65 giocatori con media appunto 66 (come detto più alta della mia) ma uno stipendio medio di soli 531 RBN (io ho 978 RBN in media quasi il doppio). Qual è il suo segreto secondo voi? Quale tattica sta usando? Ha giocatori di forza 88 con 541 RBN. Il suo attaccante più forte, solo un 71, ha stipendio di 520.

A me l'unica ipotesi che viene in mente è che sfrutti molto l'accademia. In effetti la sua accademia è di livello 8, con efficienza 46%. Io l'ho portata al livello 5, con efficienza al 40%. Tutte le volte che l'ho usata, l'ho riprovata anche recentemente, mi ha fornito mezze tacche che non valeva neanche la pena di ingaggiare. Possibile che proprio con l'accademia un 6% faccia tutta questa differenza? A voi come va l'uso dell'accademia? Ne avete ricavato mai buoni giocatori?

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
14 Comments
Ecency