Un'emozionante giornata animalesca!

Ciao a tutti!
Oggi sono qui per raccontarvi un'esperienza fantastica che ho vissuto di recente!
Finalmente dopo tanti anni che non ci tornavo, sono andato allo zoo!

Lo zoo in questione è il “parco delle Cornelle”, uno dei parchi faunistici e zoologici più importanti e popolari nel nord d'Italia, più precisamente nel comune di Valbrembo in provincia di Bergamo.

Con questo post, oltre a mostrarvi delle meravigliose creature, vi parlerò anche della mia idea e concezione degli zoo, prima però vi lascio qualche foto e vi spiego cosa ho imparato sul Parco delle
Cornelle.

1.jpeg

13.jpeg

Il parco si estende per più di 126 000 metri quadrati, comprendendo più di 1000 animali e 120 diverse specie, strutturalmente è organizzato molto bene, infatti, con l’ausilio di una mappa cartacea fornita all’entrata, orientarsi e trovare i vari habitat diventa semplicissimo!

Una peculiarità del parco delle Cornelle che voglio evidenziare è che è uno dei pochi zoo al mondo ad avere una sezione dedicata alle specie in via d’estinzione; infatti, vengono adottate misure speciali per la conservazione e la riproduzione di queste specie, contribuendo così alla loro sopravvivenza.

2.jpeg

3.jpeg

Durante la visita, ho avuto l'opportunità di osservare più da vicino animali incredibili, come per esempio gli elefanti indiani, che con le loro possenti dimensioni e le lunghe proboscidi, sono rimasti certamente ben impressi nella mia mente, ma ciò che mi ha stupito di più però è la grazia con la quale si muovono e comunicano, e l'intelligenza che traspariva dai loro sguardi, erano semplicemente affascinanti, sono sicuramente in cima alla mia lista dei preferiti, wow!

4.jpeg

Poi c'erano le grandi tigri, manto striato e occhi penetranti che sembravano scrutare l'anima di chiunque si trovasse di fronte a loro! Mi ha colpito in particolare la tigre del bengala perché è stata l’unica a fermarsi proprio davanti a me come se volesse interagire. Non sono certo se per giocare o perché le sembravo una preda allettante ma per fortuna non l’ho scoperto ahaha!

6.jpeg

7.jpeg

15.jpeg
8.jpeg

9.jpeg

A pochi passi, si trovavano i leoni, i veri re della savana, in quanto sono i più grandi felini dell’Africa, pensate che il loro ruggito può essere udito a chilometri di distanza!
Purtroppo, solo la leonessa ci ha deliziato passando davvero vicino al vetro, come se volesse farci capire di stare attenti, che quello, era il suo territorio…

Non lontano da lì, c'erano i leopardi, i quali si contraddistinguono per la loro agilità ed eleganza incredibile con la quale si muovono e saltano da un punto all’altro. Belli e affascinanti ma meglio non sottovalutarli!

(mi scuso per la foto di bassa qualità ma essendo un fermo immagine di un video, è un po' sgranata, l'emozione di non perdersi nulla non ha giovato per la qualità delle immagini🙁)
22.jpeg

Una delle attrazioni più imponenti dello zoo erano di certo le giraffe, proprio come nei libri, zampe infinite e collo che sfiora il cielo, si muovevano con una grazia tale da risultare essere un vero e proprio spettacolo vivente.

5.jpeg

19.jpeg
18.jpeg

Non posso dimenticare i rinoceronti bianchi, percepivi la loro potenza da metri e metri di distanza, sembravano essere delle gigantesche guardie possenti che sorvegliava lo zoo intero! Di primo impatto possono sembrare solamente minacciosi, ma quando hanno incominciato a tuffarsi nel fango e a giocare tra di loro, si è notato anche il loro lato dolce e coccoloso che secondo me, ogni animale nasconde.

12.jpeg

23.jpeg

Infine, c'erano gli animali più esotici, come le scimmie che si arrampicavano agilmente tra gli alberi, le tartarughe che procedevano con calma al sicuro nel loro guscio e moltissime specie di volatili, che dai più piccoli ai più grandi, si facevano notare dal loro piumaggio variopinto.
Esemplari uno più affascinante dell’altro!

17.jpeg

14.jpeg

11.jpeg

10.jpeg
La mia giornata allo zoo è stata semplicemente straordinaria. Da appassionato degli animali, è stato un vero piacere tornare a visitare uno zoo dopo tanto tempo. Sono rimasto affascinato dalla pulizia e dalla cura degli spazi, ma soprattutto dalla salute e dalla felicità degli animali nei loro habitat.

Durante una breve pausa al bar per riprendere le energie, mi sono ritrovato a riflettere sul concetto di zoo e sulla questione di tenere gli animali in "gabbia". È un argomento complesso che suscita dibattiti, ma osservando il benessere degli animali e l'attenzione dedicata alla loro cura, ho trovato il Parco delle Cornelle un luogo che cerca di conciliare la conservazione delle specie con l'educazione del pubblico.
Ciò mi ha fatto pensare che, quando gestiti in modo responsabile e rispettoso, gli zoo, oltre ad offrire esperienze indimenticabili sia ai più giovani ma anche ai più grandi, svolgono anche un ruolo importante nella preservazione delle specie animali e nella sensibilizzazione delle persone verso la loro protezione.

Per concludere, voglio sottolineare nuovamente che è stata un’esperienza assolutamente positiva, sono rimasto colpito dalla varietà di specie presenti e dalla cura meticolosa con cui gli animali sono trattati. Era tanto tempo che non andavo ed ora che sono un po’ più grande, sono riuscito ad apprezzare maggiormente l’enorme lavoro che i custodi dello zoo svolgono tutti i giorni per far star bene gli animali e per farti assaporare al meglio l’esperienza.

Non vedo l’ora di ritornarci e consiglio vivamente a chiunque di visitarlo almeno una volta!

Grazie a tutti dell’attenzione e del vostro tempo prezioso, spero che il post vi sia piaciuto, alla prossima avventura!!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now