#HiveisLive e la mia decisione finale

E' ufficiale, stanotte è stato annunciato ufficialmente il fork di Steem, Hive, non sono riuscito a mettere insieme due parole prima perchè l'ora era tarda notte ed ho dovuto elaborare brevemente stamattina come muovermi in futuro, di seguito dirò la mia, del tutto personale.

P2120015.JPG

Da Orca a...Ape? Foto d'autore



Partiamo col dire le cose importanti per gli utenti di STEEM, l'ora esatta del fork è prevista per venerdì 20 Marzo alle ore 15.00 italiane (10am EST), pertanto tutto ciò che viene fatto fino a quell'ora su Steem verrà poi a far parte della vostra storia su Hive.

  • Curation rewards
  • Author rewards
  • Post
  • Upvotes
  • Commenti
  • Bilancio nel wallet (SP, SBD, liquid STEEM)
  • Delegazioni

Eventuali Power Up fatti prima dello snapshot vengono ovviamente contati, l'airdrop viene fatto 1:1 per tutti tranne per gli account di Steemit INC (Justin Sun) e i suoi supporters, ebbene si, chi ha contribuito a centralizzare Steem non riceverà l'airdrop su Hive, mi riferisco probabilmente alla community coreana SCT e altri sciacalli pronti a sacrificare le ideologie tanto care a questa community per qualche STEEM extra.

Il primo punto d'entrata per Hive sarà https://hive.blog, che altro non è che una copia del condenser (software su cui si basa Steemit.com) adattato alla nuova tecnologia, vedrete che dopo il fork, quando proverete ad accedervi con la vostra posting key, tutto resterà come prima nel vostro profilo.

Le chiavi private non cambiano



Esattamente come successo con Bitcoin e altri, un fork non è altro che un cambio di regole nel software non compatibilie con la versione precedente, a quel punto chi ospita un nodo può scegliere che tipo di software mantenere.

Ne sapremo di più invece dopo venerdì 20 marzo per quanto riguarda Keychain, Steemconnect e le dApps.

Ovviamente non è così immediato e semplice, una nuova blockchain richiede infrastrutture aggiuntive e, a meno che le dApps non decidano di passare dall'altra parte immediatamente (molto improbabile), per i primi tempi aspettatevi solo Hive.blog come unica app di accesso alla blockchain.

Ho ascoltato il podcast su MSP Waves Discord ieri pomeriggio, 95% della community è pronta a trasferirsi, ciò significa che gran parte dei developer si metteranno a lavorare senza sosta da subito su Hive quindi vedremo sicuramente dei tempi di sviluppo più brevi senza l'ostacolo centrale Steemit INC.

Sono tutto cose a cui penseremo poi in corsa.



Mi raccomando attendi al phishing, l'UNICO punto d'entrata iniziale è il sito che vi ho fornito di sopra, eventuali altre richieste che riceverete i primi tempi del fork da presunte dApps VANNO PRIMA VERIFICATI, non usate mai nulla più della posting key comunque.

CHE NE PENSO DI STEEM



Il 2 Marzo 2020 sarà per sempre un giorno che ricorderò come l'irruzione nella mia casa digitale, mi sono sentito male davvero, non tanto per la questione economica che viene comunque preservata dal fork, è come se dopo aver pulito a specchio tutta la casa entra un ubriacone e comincia e infangare i divani, rompere le foto di famiglia, buttar giù il 50 pollici in salotto...

Brutta roba.

Tron non mi è mai piaciuto, Justin Sun nemmeno, ma non avendoci mai avuto a che fare prima credevo che almeno i numeri fossero effettivamente dalla sua parte, ora invece mi rendo conto che si tratta solo di un ragazzo con tanti soldi, convinto che basta questo per far successo, quando in realtà Bittorent, Dlive, e Opera li ha solo comprati senza avere idea di come farli fiorire.

Lo stesso ha fatto con Steemit, ha messo sul tavolo i soldi, senza nemmeno prendersi la briga di capire cosa stava comprando.

Per farvi un esempio, Dlive che è un ex progetto Steem, altro non è che una App con una "blockchain proprietaria", vi ricordate Intranet? Chi diavolo lo usa oggi?

La "blockchain proprietaria" altro non è che un database privato di fatto di proprietà di Dlive, Justin Sun comprando l'App ha effettivamente comprato la blockchain perchè NESSUNO al di fuori di Dlive mantiene i nodi di Lino (il nome della bc proprietaria).

Qui credeva fosse lo stesso, per sua sorpresa invece, assieme a praticamente tutto il mondo crypto, Steem è effettivamente nato decentralizzato ma con un unico difetto, lo stake di Steemit INC.

Tale stake ammontava all'80% della supply totale i primissimi tempi, ma nel giro di 4 anni si è scesi diluendolo come previsto fino al 19%, tutto funzionava alla grande e come previsto, fino all'arrivo di Justin Sun, che ovviamente sappiamo non ha mantenuto lo status quo.

Forse era il suo piano fin dall'inizio, chi lo sa, fattosta che mi meraviglio non si sia reso conto che, mentre noi combattevamo sul suo campo (i soldi) l'abbiamo pure ingannato facendogli accumulare una valanga di STEEM, una bella borsa pesante che temo ora gli farà cadere le braccia.

Non ha mai capito che ciò che da valore ad una criptovaluta sono due semplicissime cose: DECENTRALIZZAZIONE e COMMUNITY.

Con la sua mossa, le ha ufficialmente perse entrambe, ora, il destino di Steem per come lo prevedo io sarà questo.

La community si muoverà dall'altra parte, assieme a molte dApps, che forse inizialmente utilizzeranno un approccio ibrido Steem/Hive, dopotutto, Hive all'inizio non avrà nemmeno liquidità sul mercato e un business ha comunque bisogno di fondi per operare.

Persa la community e probabilmente i Witnesses, Justin Sun potrà usare i suoi STEEM per votare i suoi 20 pupazzetti su un unico server per implementare un Hard Fork che gli permette di fare Power Down in 1 giorno.

Qui arriva il bello.

Lavorando su Steem da 4 anni, pure i top developer come Vandeberg e Gerbino in caso di Hard Fork si sono trovati impreparati e più volte hanno freezato la blockchain (HF20, HF21).

Immaginate ora Justin Sun, con 20 witnesses su un unico server a implementare in fretta e furia un software non testato sviluppato da gente arrivata due settimane fa.

Ci sarà da ridere e forse se il dittatore è fortunato il coronavirus e il crash del mercato delle criptovalute distoglieranno l'attenzione da un Flop secolare che dimostrerà a tutti quanto Tron non abbia idea di cosa stia facendo.

Quindi, la community ha vinto.



Non solo gli abbiamo fatto raddoppiare il suo investimento nel vano tentativo di vincere questa battaglia a colpi di stake solo per guadagnare tempo e prepararci al fork, ora lo molliamo indietro con praticamente metà della supply di STEEM che non si rifletterà su Hive, portando probabilmente la supply a dimezzarsi da subito.

La mia posizione ufficiale è invece: vado giù con la nave Steem come giusto he sia.



Molti hanno iniziato il Power Down ed è comprensibile, magari per scommettere dall'altra parte sul raddoppio dell'influenza, ma mi sono fatto una promessa in questi quasi 3 anni e intendo mantenerla, MAI PREMERE IL TASTO POWER DOWN.

E dico davvero letteralmente, molti hanno detto lo stesso nel corso degli anni ma le loro azioni hanno poi fatto intendere il contrario, col crashare del prezzo, coi downvote gratuiti, coi pochi rewards.

AZIONI > PAROLE

A me invece non è mai importato nulla, più si fa dura più si combatte con ostinazione...per la libertà, per gli ideali, per ciò in cui si crede, vale la pena combattere contro tutto e tutti.

La verità? Si è sconfitti solo quando ci si arrende.



Su Hive avrò comunque lo stesso stake e la stessa influenza e sono convinto che quello sarà il futuro di questa community e dei miei progetti, ma questo non ha importanza, ho messo le radici su Steem e non intendo mollare il campo di battaglia contro il dittatore, per principio.

Inoltre, nella mia testa esiste ancora una speranza che Steem e Hive possano entrambe sopravvivere mano nella mano in futuro se Justin Sun non se la gioca bruciando tutto con software mal disegnati, oppure ammettendo la sconfitta e tirandosi indietro, tutto può succedere ma ormai l'alternativa è in piedi quindi personalmente non ho nulla da perdere.

A partire dal giorno del fork inizierò a muovere i miei STEEM in maniera differente, sottoforma di delegazione a @votovzla Venezuela dopo mesi che seguo dietro le quinte il loro progetto, sperando di poter migliorare la loro vita quotidiana, ciò che più mi piace è la loro voglia di creare eventi e muoversi per portare al mondo sudamericano la conoscenza delle cryptovalute, qualcosa che qui in Italia manca, perchè ancora non abbiamo subito l'orrore dell'iperinflazione, ma non temete ci siamo tremendamente vicini.

Il resto dell'SP invece verrà delegato alle dApps che decido di sostenere e che decidono di restare su Steem fino a causa di forza maggiore (crash totale di sistema, passaggio totale a Hive).

Dato che ciò che farò dopo il 20 Marzo ore 15.00 qui su Steem non si rifletterà più anche su Hive, 'Olio di Balena' (o forse dovremmo chiamarlo Pappa Reale?), i contest, il marketing e tutto il resto prenderà vita regolarmente su Hive.

Da notare anche che molti witnesses iniziano già a muoversi e ad avere price feed instabili.

Ad eccezione del premio del contest di Marzo, che verrà elargito regolarmente su Steem (2000 trdo gentilmente forniti da @mad-runner, delegazione 5K SP al primo e 100STEEM ai top 5).



Come puro content creator, credo ci rivedremo su Hive, posto che anche successivamente le dApp dedicate ai video e Appics trovino un modo per funzionare in un ambiente per lo meno ibrido, ma come semplice blogger e curator, sappiate che sarò attivo esclusivamente dall'altra parte.

Continuo a combattere per Steem, la mia casa sulla blockchain fino alla fine, anche a costo di andare a fondo insieme all'usurpatore.

@justinsunsteemit, non pensare sia finita.

Source



[Gli amanti di Dragon Ball apprezzeranno questa mia chicca: un nemico che sembrava imbattibile anche per l'eroe dell'anime, non ha fatto i conti con la vera forza nascosta di Goku e si continua a combattere alla pari nonostante il pianeta Namecc sia sull'orlo dell'esplosione entro pochi minuti, mai similitudine fu più azzeccata.]

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
47 Comments
Ecency