Era Ora

Il mio ultimo post risale alla richiesta di votare per i witnesses in una battaglia epica che, seppur ancora in stallo, mi ha fatto capire che Steem, la community è più forte che mai.

IMG_0599.JPG

Foto d'autore



Sono stati giorni difficili, sia dentro che fuori Steem, la quarantena per Coronavirus ha tagliato le mie possibilità di crescita e limitato la mia libertà assieme a quella di molti italiani.

Uno scenario che mi fa davvero paura molto più del virus stesso che in realtà non mi tocca è per l'appunto il controllo di massa con il pretesto della "salvaguardia per la sicurezza".

Permessi speciali per andare a fare la spesa, fermato se devo portare viveri alla nonna che non si muove, pure per andare a lavorare, il che mi sembra una vera e propria ipocrisia (non produciamo beni di prima necessità, anzi le macchine sono pure tutte ferme).

Non uscite mi raccomando pena reclusione, solo se dovete andare a ripagare i 25 miliardi che abbiamo appena stanziato!

Purtroppo questo è il prezzo che si paga quando si vive in un sistema di fiducia, di delega, aspettarsi che qualcuno faccia qualcosa al posto nostro.

Maggior parte delle volte purtroppo, quel qualcuno rigirerà la frittata a suo vantaggio.

Le banche hanno contribuito nel corso dei secoli a perpretrare la più grande truffa ai danni dell'umanità in nome della sicurezza dei propri asset.

Hai troppo oro? vieni a depositarlo da noi, lo proteggiamo e puoi venirlo a ritirare quando vuoi, ecco la ricevuta.

Tutto funzionava bene fino a che non si è scoperto che si stampavano più ricevute dell'oro che c'era in cassaforte.

Ed ora siamo in una situazione dove non esiste neppure più uno standard a dare valore alle monete che utilizziamo ogni giorno.

La differenza è che però ormai l'oro ce l'hanno le banche e non più i cittadini comuni, un eventuale ritorno ad uno standard aureo, porterebbe allo stesso identico risultato in un decorso di qualche decennio, perchè la stupidità umana non cambia.

BLOCKCHAIN



Il 31 Ottobre 2008 Satoshi Nakamoto pubblica un whitepaper in una mailing list per crittografi poco visitata e propone un nuovo sistema monetario che riesce a fare a meno delle banche e poco più di due mesi dopo da il via alla moneta.

Il software è strutturato al punto che chiunque può partecipare alla verifica delle transazioni e l'asset di base rimane in possesso all'individuo che può accedervi in qualsiasi momento qulora sia in possesso della chiave privata.

Un passo avanti rivoluzionario per quanto riguarda la santità della proprietà privata.

Nel tempo, molti si sono messi a studiare il codice di Satoshi Nakamoto e si sono riproposti nel creare nuove monete con nuove emissioni, nuovi casi d'utilizzo, nuovi meccanismi di consenso...

Ed ecco che nasce Steem, forse la moneta che più si avvicina al percorso fatto da Bitcoin.

Prima sul mercato a proporre un meccanismo globale di rewards per contenuti social, non ha mai avuto ICO, i founder se ne sono andati lasciando in mano tutto ad una community che negli anni si è espansa a dismisura.

JUSTIN SUN



Tron non mi è mai piaciuto fin dai tempi del suo lancio, il whitepaper veniva accusato di plagio nel 2017 e gran parte delle unità di moneta in circolazione sono in possesso di un imprenditore controverso.

Ho scavato a fondo nella storia di Justin Sun, fin dal suo coinvolgimento con Ripple China, fino a scoprire che i numeri che lui stesso pompa sono fittizzi.

2 milioni di follower su Twitter ma ogni suo tweet riceve 60 like di media.

12 mila iscritti sul canale Youtube Tron Foundation ma ogni video non supera mai le 100 visualizzazioni e zero commenti, anzi uno, "Tron is a scam".

Per farvi un esempio pratico, il mio canale Youtube contava 4000 iscritti ma generava oltre 30000 visualizzazioni di media e almeno circa 100 commenti.

Comprare follower sui social è più facile di ciò che si pensa e anche molte celebrità lo fanno, ma sono per lo più bot, tuttavia, se fatto in maniera intelligente può effettivamente risultare utile per gonfiare la notorietà, ma in quel caso alla base comunque, una quantità di followers decente c'è già di solito.

Ho capito ben presto che Tron si trattava di una macchina di puro hype e zero sostanza, non ho idea da dove Justin Sun abbia ottenuto i fondi e on mi interessa, probabilmente aveva già una buona base finanziaria quando investì in Bitcoin nel 2013 che ha portato poi a tutto questo.

Ha acquistato Bittorent gonfiandone l'ICO con l'aiuto di Binance, ha acquistato Dlive (ex progetto Steem) pagando Pewdiepie (top youtuber mondiale), il quale finiti i bonifici di Sun, ha mollato la piattaforma.

Ed ora Steemit, inizialmente ero davvero entusiasta del suo arrivo, le premesse erano buone, avere un "investitore silenzioso" ma che pompa a livello marketing era ciò di cui Steem ha sempre avuto bisogno.

E' stato in effetti così, ma non come me lo sarei immaginato, Justin Sun di certo non è stato un investitore silenzioso anzi, ha messo il suo esercito di bot in cima alla lista dei nodi del consenso, ha attaccato la community e le sue dApps sfruttando gli exchange cinesi a suo favore.

Il lato positivo è che nel fare tutto ciò, non tenendo conto della vera forza della community di Steem, la pubblicità è arrivata, ed ora tutto il mondo crypto sa che Steem combatte contro la centralizzazione.

UN NUOVO INIZIO



Dopo il takeover del dittatore, gli ingranaggi si sono messi in moto, @blocktrades è da settimane a lavoro su un fork che è stato ufficialmente annunciato, Hive.

Tale fork prevede un airdrop della nuova moneta 1:1 a tutti gli Steemians, eccetto per lo stake del dittatore che, è stato minato inizialmente in maniera disonesta, è stato usato in maniera sbagliata ed è pure stato venduto da Ned Scott al dittatore in maniera sbagliata.

Pertanto, annuncio che 'Olio di Balena', @fedesox e tutti i miei progetti in stallo da più di due settimane a causa della controversia, riprenderanno regolarmente su Hive fin dal giorno del suo lancio.

Tenete a mente che su Hive rimarrà tutto esattamente come adesso, la storia dei post, i vostri account, la vostra SP...TUTTO eccetto il dittatore.

Ci sono alcune modifiche ovviamente che garantiscono maggiore sicurezza del consenso, minori costi di mantenimento dei nodi e finalmente un grosso team di development di oltre 30 persone che porta avanti la visione di Steem di cui mi sono tanto affascinato.

Come nota finale, no, non farò power down, mi comporterò esattamente come fatto con Ethereum e Ethereum Classic e poi i vari fork di Bitcoin, tengo tutto, ma credo che senza community, senza dApp e con un esercito di bot su un unico server, Steem, la blockchain su cui scriviamo ora morirà da sola.

Ci vediamo dall'altra parte!

Steem siamo noi, Justin Sun lo scoprirà a breve nella maniera peggiore.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
48 Comments
Ecency