3 Anni su Hive

12 Settembre 2017 ore 12.28, l'esatto momento in cui io, Fedesox, ho abbandonato ogni altro social network per percorrere una strada nuova su una blockchain sperimentale chiamata Steem.

Ogni anno esordisco così ed ogni anno cerco di fare una carrellata dei vari momenti spesi su Hive, quest'anno però, visto che siamo alla terza occasione di festeggiamento, preferisco concentrarmi su qualcosa di diverso e ciò che secondo me ci riserva il futuro.

Oggi è stata una giornata davvero importante per noi, in quanto sancisce una chiara svolta strutturale per il nostro canale YouTube personale di supporto a Hive, che abbandonerà a giorni le sue vesti grafiche scialbe dando una chiara impronta colorata ed una parvenza di professionalità ai contenuti.

MVI_3203.00_00_18_07.Immagine001.jpg

Screen d'autore con @michelavidali, @teo93 e @tammyfit95



Questo Hiveiversario è importante e curioso allo stesso tempo: 3 anni fa ho lasciato ogni altro social e mi sono buttato su Hive con l'idea di un rebrand sul neonato Dtube, ma molte cose hanno frenato l'ascesa dei social decentralizzati, una delle principali l'onboarding non proprio semplice, combinato ai limiti tecnici di tecnologie come IPFS ancora da smussare.

L'idea però è rimasta da quel momento nella mia testa.

Oggi, 3 anni dopo, mi ritrovo a ripartire con un canale YouTube che ha la sola funzionalità di cavallo di Troia per promuovere Hive, dove la curiosità inizia a crescere dopo alcune mie storie pubblicate su Instagram in occasione dei 2 nuovi video che non ho ancora condiviso qui su Hive tra le altre cose, quindi eccoli:

  1. VANISELLA DAY

  2. LACERTOSUS UNBOXING

Prima Instastory
Seconda Instastory
IMG_1266.PNGIMG_1267.PNG

La vera sfida in questi casi sarà cercare di capire se il nuovo format è in grado di attirare addirittura più persone del vecchio canale focalizzato su un argomento da prima di nicchia ed ora saturo di presunti guru del fitness in cerca di partnership con aziende di integratori che si copiano a vicenda.

La post-produzione delle foto fatte oggi dovrebbe richiedere all'incirca una decina di giorni, inserirò poi il logo open source dell'alveare in copertina utilizzato anche per stampare le magliette assieme al font riadattato al nome del canale Hivers, che sembra molto casuale ma allo stesso tempo diretto.

MVI_3203.00_00_37_07.Immagine002.jpg

Timelapse d'autore, peccato davvero per quel cavo d'intralcio ma ho impostato la GoPro prima dello shoot e mai più toccata fino a lavoro concluso (ma da almeno quel look più da backstage).

Da buon salesman ho sfruttato l'occasione anche per spiegare alla fotografa i benefici di Hive cercando di non farle perdere il ragionamento in troppi tecnicismi, non solo per monetizzare i suoi lavori artistici tramite piattaforme quali NFT Showroom, ma anche per valorizzare quei suoi particolari shoot considerati dai social tradizionali come NSFW, spesso motivo di shadowban per lei.

Sembrava molto curiosa del concetto, vediamo ora se passa anche all'azione.

Il quarto anno su Hive per me inizia ora e sono fermamente convinto che ci sia bisogno di una rivoluzione nel modo in cui si interagisce online, troppo potere viene dato ad aziende private che collezionano dati da rivendere al miglior offerente senza che l'utente che effettivamente da valore alla piattaforma veda un centesimo di quei profitti a 10 cifre.

Ogni tecnologia ha bisogno dei suoi tempi di incubazione e vista l'importanza della battaglia che si sta combattendo c'è un chiaro interesse a voler rallentare l'innovazione da parte di istituzioni che più di tutte vanno a perdere il loro status quo all'interno della society.

Alla lunga è del tutto inutile resistere, i benefici per l'intera umanità sono troppi per ignorare blockchain in eterno, facilmente avverrà l'esatto contrario, una volta che le istituzioni sono ufficialmente dentro con posizioni e infrastrutture importanti, inizieranno ad offrire servizi per il resto dei ritardatari, portando l'adozione alle stelle.

Screen Hiveblocks
Badge Hivebuzz
shdfgshgshgfd.JPGrwthwhwt.JPG

Ben 40 lune, 40 volte 28 giorni di presenza su Hive, una presenza che considero una crescita costante giorno dopo giorno nonostante il mercato tenta di far intendere il contrario.

Nothing is more powerful than an idea whose time has come.

Penso sia una citazione che si possa applicare anche ad Hive, nell'era della censura e del ban costante sui social media, avere a disposizione una tecnologia che fondamentalmente garantisce crittograficamente la libertà di parola è qualcosa di indescrivibilmente enorme, far ora assorbire il concetto è la parte più difficile ma col tempo, farà il suo naturale decorso.

La più grande soddisfazione di questi 3 anni personalmente è vedere una community di italiani col fuoco ancora negli occhi per il futuro di questa blockchain, pronti a lavorare sodo ad ogni costo per rendere questo esperimento un successo a lungo termine anche e soprattutto sul territorio nazionale.

La prossima Bull Run porterà con se la conferma del buon lavoro fatto durante il Bear Market e Hive è uno di quei progetti che a mio parere sono pronti a spiccare per svariati fattori, legati soprattutto al lato gaming e a quello social media, la dove blockchain con molte più risorse non sono però in grado allo stato attuale di abbattere e mantenere bassi i costi d'operatività.

Ora mi aspetta una nottata di ulteriore lavoro di montaggio del vlog dello shooting fotografico, spero di poter condividere presto anche il resto delle foto post-prodotte, già l'anteprima in RAW che mi ha fatto vedere la fotografa era di ottima qualità.

Buon Hiveiversario a me!



-Fede


Ah si, ovviamente il 10% va ad @oliodibalena

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
44 Comments
Ecency