La paura, come io l'ho combattuto/ Fear, how I fought it ITA-ENG

mysterious-greyscale-shot-male-walking-foggy-scary-field.jpg
foto freepik

Oggi voglio parlare di un'argomento abbastanza comune, "la paura". La paura per la vita, la paura di amare, la paura di avere successo, la paura di avere qualche malattia, o di prendere qualche malattia, per esempio il COVID. A proposito ho letto che la pandemia se ne sta andando via, e che i casi stanno calando un po' in tutto il mondo. Meno male… Adesso però arriva un'altra crisi energetica. Ecco un'altra cosa di cui avere paura. Mi è venuto in mento una volta mentre stavo in aereo, era Dicembre, stavo tornando dall'Albania in Italia. Per strada un sacco di turbolenze, e mi sentivo soffocata, non so perché. C'è stato un' attimo che ho pensato veramente che l'aereo stava per precipitare da un momento all'altro. Poi l'attimo dopo mi è venuto in mente un fatto importante, mentre convivevo con la mia paura. Micca c'ero solo io su quel aereo che stava precipitando, attorno a me tante vite, tante persone, che stavano condividendo forse la mia stessa paura. E questa mi ha tranquillizzato un po'. Sapere che non sei solo.

Io credo che molto spesso il fatto di avere paura è legato alla paura di cambiare noi stessi, o la nostra vita. Quindi non ad un pericolo esterno vero e proprio, ma quello interno. Abbiamo paura di uscire dalle nostre abitudini, dalla nostra zona di comfort, dalle nostre idee, dai nostri schemi. Ecco credo che la paura e legata e queste cose, più che altro. Per combattere questa cosa bisogna lasciarsi andare ogni tanto. Cominciando con i piccoli passi giorno dopo giorno. Il bisogno di cambiare guardandosi dentro, ma non paragonarsi agli altri, semplicemente essere quello che sei e aprendo la tua vera natura alla vita. Ci limitiamo in tante cose reali, vere, quelle che ti fanno sentire la vita vera, e poi beviamo per dimenticare o semplicemente per convivere meglio con le nostri emozioni. Questo è sbagliato. Non perché non bisogna fare qualche bicchiere ogni tanto, sola o con i amici, ma perché ti chiude dentro.

Quindi arriviamo alla fine. Secondo me, il miglio modo per combattere la paura, per primo è essere certo che non sei solo tu ad avere paura in questo mondo. Tutti hanno paura, tranne i matti. Ma quello che capita a te capita a tutti, perciò stanne certo che non sei un caso eccezionale in questo mondo. Il meccanismo umano è uguale in tutto il mondo, salvo casi straordinari. Questa è la mia esperienza con la paura. Ho potuto combatterla quando ho cominciato a percepire che il rischio non era fuori ma dentro di me. Quindi ho cominciato a essere un po' più concentrata su quello che succedeva dentro di me, non fuori, prenderla nel tempo, e combatterla in diversi modi. Un' altra volta vogli parlare di come combattere i pensieri negativi, o la paura internamente con i pensieri. Quindi, arrivando al dunque la paura se la conosci non è poi cosi grossa, e tremenda come te lo immaginavi. Durante il percorso, ho avuto delle persone che mi hanno aiutato a capire meglio certi meccanismi, ma penso che un aiuto, in un modo o nel altri tutti li riceviamo. Bisogna solo avere pazienza e occhi aperti.

English version

mysterious-greyscale-shot-male-walking-foggy-scary-field.jpg
photo freepik

Today I want to talk to you about a fairly common topic, "fear". Fear of life, fear of love, fear of success, fear of having some disease, or of catching some disease, for example COVID. By the way, I read that the pandemic is going away, and that cases are dropping a little around the world. Luckily… But now comes another energy crisis. Here's another thing to be afraid of. It came to my mind once while I was on the plane, it was December, I was returning from Albania to Italy. On the street a lot of turbulence, and I felt suffocated, I don't know why. There was a moment when I really thought that the plane was going to crash at any moment. Then the next moment an important fact occurred to me as I lived with my fear. Micca there was just me on that plane that was crashing, around me so many lives, so many people, who were perhaps sharing my same fear. And this calmed me down a bit. Know that you are not alone.

I believe that very often the fact of being afraid is linked to the fear of changing ourselves, or our life. So not to a real external danger, but an internal one. We are afraid of leaving our habits, our comfort zone, our ideas, our patterns. Here I believe that fear is linked and these things, more than anything else. To combat this, you have to let yourself go every now and then. Starting with the baby steps day after day. The need to change by looking within, but not comparing yourself to others, simply being who you are and opening your true nature to life. We limit ourselves to many real, true things, those that make you feel real life, and then we drink to forget or simply to live better with our emotions. This is wrong. Not because you don't have to have a few glasses every now and then, alone or with friends, but because it locks you in.

So we come to the end. In my opinion, the best way to fight fear first is to make sure it's not just you who are afraid in this world. Everyone is afraid, except the mad. But what happens to you happens to everyone, so rest assured that you are not an exceptional case in this world. The human mechanism is the same all over the world, except in extraordinary cases. This is my experience with fear. I was able to fight it when I began to perceive that the risk was not outside but inside me. So I started to be a little bit more focused on what was going on inside of me, not outside, taking it over time, and fighting it in different ways. Another time I want to talk about how to fight negative thoughts, or fear internally with thoughts. So, getting to the point the fear if you know it is not so big, and terrible as you imagined it. Along the way, I have had people who have helped me to better understand certain mechanisms, but I think that help, in one way or another, we all receive. You just need to have patience and open eyes.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Ecency