This content was deleted by the author. You can see it from Blockchain History logs.

LOBOOK | Parla con i morti - Harry Bingham [ITA]


Tutti i Diritti riservati.
Tutti i contenuti all'interno di questo post sono protetti da diritto d'autore. Tutti gli usi dei contenuti - e dei loro derivati -, fatta eccezione la diffusione senza modifiche attraverso canali social media, sono strettamente proibite senza l'esplicito consenso dell'autore.

Questo post non ha, di per sé, finalità promozionale.



Ciao a tutti!

Tanto per iniziare con il piede giusto, Lobook è un'iniziativa a episodi che ho deciso di lanciare creando un semplicissimo logo. Come al solito, e lo sottolineo, tratterà unicamente una mia esperienza, niente di più.

In che cosa consiste? Ve lo riassumo così, con i passaggi chiave del processo.

Ottengo un libro, di solito acquistandolo o prendendolo in prestito. Lo leggo. Scatto alcune foto illustrative da aggiungere come allegati. Fornisco una breve introduzione e il mio personale parere. Insomma, in pratica un blog come tanti di quelli che forniscono recensioni. La mia visione è però più focalizzata sul fornire un'idea generale e molto concisa del libro che ho letto, soffermandomi poco o nulla su anticipazioni della trama e calcando invece di più sulla mia personale esperienza d'acquisto e di lettura.


E ora iniziamo!

Questo nuovo episodio prende spunto dal romanzo di Harry Bingham, pubblicato con il titolo di Talking to the dead (2012), e parte di una serie con protagonista Fiona Griffiths. La traduzione italiana che io ho letto è Parla con i Morti, curata da Laura Melosi. La prima pubblicazione in Italia risale al 2012. Nella foto sottostante puoi vedere un'immagine della copertina da cui ho rimosso alcune parti per provare a evitare possibili pubblicità dirette.

E qui alcuni scorci degli interni.

Ho acquistato il libro alcuni mesi fa in formato tascabile. Esistono almeno due edizioni, una in copertina rigida, una in copertina morbida. Escludendo vari sconti applicati (e considerando invece soltanto il prezzo di copertina ufficiale) la fascia di prezzo a cui è possibile reperire questo libro in formato cartaceo in Italia al momento attuale varia all'incirca da 7,90€ a 12,90€. Al momento della pubblicazione di questo post ci sono in commercio esemplari nuovi molto scontati. Non sono riuscito a reperire il titolo in formato ebook.



Sfogliando le pagine

Due cadaveri vengono ritrovati in Galles, sembrerebbero appartenere a madre e figlia. Assieme a loro, la carta di credito di un'altra persona di cui non si hanno notizie. La giovane e innocente Fiona Griffiths si occupa del caso, una donna con una particolarità intrisa di mistero: lei non solo vede i morti, lei è anche in grado di parlargli.

Voglio essere sincero fin dall'inizio e creare una barriera netta: il mio parere è diviso su due tronconi. Ho trovato molto interessante il personaggio di Fiona in sé, in molte occasioni appassionante e misterioso al punto giusto. Gli spezzoni che esulano dal filo crime sono piacevoli da leggere e da vivere attraverso di lei. Lo stile di scrittura aiuta parecchio nel coinvolgimento sulla figura di Fiona, la narrazione in prima persona con ammissioni sincere e originali fa nascere la volontà di saperne di più, almeno per quel che riguarda la protagonista.
Poi arriva la seconda tranche, e qui per me è stata non positiva. La narrazione in questo modo, e i vari fuori tema in cui l'agente Griffiths vive la sua vita, mi ha fatto perdere il filo della trama crime vera e propria, quella che stabiliva il genere a cui appartiene il libro. Da questo lato sono stato poco contento: ho continuato a leggere per cercare di trovare collegamenti che mi riportassero sulla traccia giusta, ma non ne ho trovati molti. Il risultato è stato una trama smarrita a metà strada.

Nel complesso penso di dare una sufficienza, essendo interessante il personaggio e come viene raccontata la sua personale visione; dall'altro lato non posso dare più di questo perché la trama mi è sembrata poco avvincente e non facile da seguire per lettori della mia risma. Come sempre, parere personale: persone più avvezze al genere sapranno certamente prestare più attenzione al minimo particolare e ottenere un'esperienza migliore. Una doppia tripla stella per questo primo episodio della trilogia targata Harry Bingham.



Di seguito trovi l'immagine con il retro della copertina, nel quale è visibile una breve descrizione.


lobook_divider.jpg


Valutazione Personale

Il sistema di valutazione personale è ancora alle prime armi. Poiché mi baso prioritariamente sul mio coinvolgimento e non sulla qualità dei testi, è questo il parametro fondamentale che guida il mio primo voto. Il secondo è un voto – ancora una volta personale – che tiene invece conto di come ho recepito la qualità del testo. Chiamerò il primo voto con l'appellativo VOTO COINVOLGIMENTO, il secondo come VOTO GENERALE. La scala di voto per entrambi sarà un numero compreso tra 1 (valutazione peggiore) e 5 (valutazione migliore), rappresentato sotto forma di stelle (da 1 a 5).

Nel caso di Parla con i Morti, il mio personale responso è 3 per il voto generale e 3 per il voto coinvolgimento.


Se questo articolo ti ha incuriosito, puoi trovare info cercando notizie dell'autore online, oppure rivolgerti a rivenditori del settore. Io ti saluto e spero di avere lasciato un'opinione utile. Periodicamente pubblicherò altri articoli di questo genere. Se ti interessa scoprire nuovi libri – principalmente romanzi – sul mercato, puoi continuare a seguirmi sul tag #lobook. CLICCA QUI se vuoi accedere alla raccolta dei post che pubblico su questo tag. Per il momento le voci sono davvero esigue ma spero di ampliare la scelta con il tempo.

Un saluto e al prossimo libro!