LOBOOK || Harry Potter e la Camera dei Segreti


Tutti i Diritti riservati.
Tutti i contenuti all'interno di questo post sono protetti da diritto d'autore. Tutti gli usi dei contenuti - e dei loro derivati -, fatta eccezione la diffusione senza modifiche attraverso canali social media, sono strettamente proibite senza l'esplicito consenso dell'autore.

Questo post non ha, di per sé, finalità promozionale.


cover_ita_hp_camera_dei_segreti.jpg


Ciao a tutti!

Tanto per iniziare con il piede giusto, Lobook è un'iniziativa a episodi che ho deciso di lanciare creando un semplicissimo logo. Come al solito, e lo sottolineo, tratterà unicamente una mia esperienza, niente di più.

In che cosa consiste? Ve lo riassumo così, con i passaggi chiave del processo.

Ottengo un libro, di solito acquistandolo o prendendolo in prestito. Lo leggo. Scatto alcune foto illustrative da aggiungere come allegati. Fornisco una breve introduzione e il mio personale parere. Insomma, in pratica un blog come tanti di quelli che forniscono recensioni. La mia visione è però più focalizzata sul fornire un'idea generale e molto concisa del libro che ho letto, soffermandomi poco o nulla su anticipazioni della trama e calcando invece di più sulla mia personale esperienza d'acquisto e di lettura.


E ora iniziamo!

Questo nuovo episodio prende spunto dal romanzo di Joanne Kathleen Rowling, pubblicato con il titolo di Harry Potter and the Chamber of Secrets (1998), secondo episodio della serie di “Harry Potter”. La traduzione italiana è Harry Potter e la Camera dei Segreti, curato da Marina Astrologo: è questo quello che io ho letto. La prima pubblicazione in Italia risale al 1999 e le illustrazioni presenti sono state curate da Serena Riglietti. Nella foto sottostante puoi vedere un'immagine di copertina da cui ho rimosso alcune parti per provare a evitare possibili pubblicità dirette.

20220416_160542.jpg

E alcuni scorci degli interni.

20220422_141422.jpg

20220422_141446.jpg

Ho acquistato il libro diversi anni fa, oggi è possibile trovarlo a un prezzo minore nei formati economici. Escludendo vari sconti applicati e considerando invece soltanto il prezzo di copertina ufficiale, la fascia di prezzo a cui è possibile reperire questo libro in formato cartaceo in Italia varia all'incirca da 9,00€ a 16,80€. Esiste anche un formato e-book per i lettori in digitale e molte altre versioni come audiolibri, screenplay dei film, versioni illustrate e chi più ne ha più ne metta. Fate attenzione a questa particolarità se volete acquistare il semplice romanzo.

price.jpg


Sfogliando le pagine

Harry Potter non ha ricevuto nemmeno una lettera da quando ha lasciato la scuola di magia di Hogwarts. Un elfo domestico arriva nella sua stanza, avvisandolo deciso: Harry Potter non deve tornare a Hogwarts, quest'anno. Un'oscura minaccia sta per manifestarsi, dopo tanto tempo in cui era rimasta sepolta.

Il secondo capitolo della saga di Harry Potter: lo stile di scrittura ricalca il precedente, anche se le vicende cominciano a entrare nel vivo. Mentre nel primo episodio abbiamo trovato le basi fondamentali del mondo dei maghi - mi piace definirlo come una scuola elementare accelerata per avvicinarci al mondo delle bacchette -, nel secondo troviamo i primi focus che ci permettono di entrare nel dettaglio delle usanze e di ciò che l'universo di Harry Potter racchiude.

Come il primo episodio, anche il secondo ha comunque una storia ben delimitata; seppur con qualche difficoltà di ambientazione, potrebbe essere letta anche senza aver avuto accesso al primo episodio. Gli elementi fondamentali della storia iniziano e si esauriscono nel secondo romanzo della serie. Degli spunti interessanti che sembrano irrilevanti sono comunque presenti e penso che avranno un maggior peso nel corso della serie: per questo motivo consiglio di leggere tutti gli episodi in sequenza. Trama che mi è piaciuta.


20220416_160604.jpg


Qui sotto puoi vedere la foto contenente la descrizione presente sulla copertina del libro. Nel mio caso era stampata sulla falsa copertina, quella con le illustrazioni su supporto cartaceo.

20220416_160624.jpg


lobook_divider.jpg


Valutazione Personale

Il sistema di valutazione personale è ancora alle prime armi. Poiché mi baso prioritariamente sul mio coinvolgimento e non sulla qualità dei testi, è questo il parametro fondamentale che guida il mio primo voto. Il secondo è un voto – ancora una volta personale – che tiene invece conto di come ho recepito la qualità del testo. Chiamerò il primo voto con l'appellativo VOTO COINVOLGIMENTO, il secondo come VOTO GENERALE. La scala di voto per entrambi sarà un numero compreso tra 1 (valutazione peggiore) e 5 (valutazione migliore), rappresentato sotto forma di stelle (da 1 a 5).

Nel caso di Harry Potter e la Camera dei Segreti, il mio personale responso è 4 per il voto generale e 4 per il voto coinvolgimento.

voti.jpg



Se questo articolo ti ha incuriosito, puoi trovare info cercando notizie dell'autore online, oppure rivolgerti a rivenditori del settore. Io ti saluto e spero di avere lasciato un'opinione utile. Periodicamente pubblicherò altri articoli di questo genere. Se ti interessa scoprire nuovi libri – principalmente romanzi – sul mercato, puoi continuare a seguirmi sul tag #lobook. CLICCA QUI se vuoi accedere alla raccolta dei post che pubblico su questo tag. Per il momento le voci sono davvero esigue ma spero di ampliare la scelta con il tempo.

Un saluto e al prossimo libro!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now