Ebbene si... il conto alla rovescia che ci porterà all'inizio della 73^ edizione del Festival di Sanremo è iniziato e, quest'anno, mi sono fatta colpire dalla curiosità per un evento che lo riguarda, ma... facciamo un passo alla volta.
Foto di Please support me! Thank you! da Pixabay
Il 7 Febbraio inizierà il Festival di Sanremo e ogni persona che si trova in Italia e all'estero, sarà in qualche modo raggiunta da questo evento. Chi lo ama... chi lo odia... chi lo tollera, ma comunque, tutti in qualche modo avranno un contatto e io non sono esente da questo destino.
Io rientro nella categoria di chi tollera Sanremo, ascolto le canzoni in differita e guardo qualche esibizione solo perchè di solito non ci sta di meglio in TV. Passo il giorno seguente a vedere su Facebook i vari pettegolezzi e commenti su abiti, canzoni e ... tutto quello che capita e... mi sono imbattuta in un evento collaterale o meglio gioco, che aleggia intorno a Sanremo, il Fantasanremo.
Sul momento, l'anno scorso, non ci prestai molta attenzione, ma quest'anno... ho deciso di informarmi di più e, perchè no, buttarmi all'avventura. Per prima cosa ho cercato dove ci si iscrive, il regolamento, costi, vincite... insomma tutte le informazioni necessarie.
Il sito ufficiale del Fantasanremo è abbastanza semplice e l'unico requisito per iscriversi è... possedere un indirizzo mail valido. Il gioco di per sè è intuitivo, al momento dell'iscrizione ti vengono assegnati 100 Baudi (la moneta del gioco) con i quali devi crearti una squadra di 5 cantanti. Automaticamente verrai iscritto alla Lega Principale, ma potrai aderire fino a 5 leghe totali. Si... è molto simile al fantacalcio, fantabasket, fantaqualunquecosavivengainmente. Si fa una squadra e si lotta contro altri giocatori per il premio finale.
Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay
Come si crea la squadra? Per prima cosa si sceglie un nome e un'immagine, poi si acquistano i 5 cantanti e si sceglie tra di loro un capitano. Ogni cantante ha un valore in Baudi e la sola vera difficoltà è riuscire a sceglierne 5 il cui valore di mercato sia pari o inferiore a 100, e non è così facile come sembra. Tra questi si sceglie il capitano che è quello che, nella serata finale, vedrà i propri punti raddoppiarsi.
Il punteggio finale è dato dal piazzamento finale nell'evento canoro, unito a una serie di bonus e malus che vengono assegnati durante i giorni del festival, per elencarne alcuni...
Tananai si classifica Ultimo +100 pt
Ultimo si classifica Tananai + ∞
Ombelico in bella vista (con il piercing raddoppia) +5 pt
Caduta o spostamento vistoso della dentiera -25 pt
Caduta del parrucchino o spostamento del riporto -25 pt
Questi sono esempi di bonus e malus, ma nel regolamento si possono trovare tutti quelli ad oggi stabiliti.
Le mie squadre e le mie leghe a Fantasanremo - screenshot del sito
Solo la lega principale è a partecipazione obbligatoria, poi si ha la facoltà di iscriversi ad altre 4 Leghe usando la stessa squadra o squadre differenti. Il tutto deve essere destinato al cazzeggio per questo ho obbligato la mia splendida amichetta @uggya a seguirmi in questa sfida.
Ovviamente... il premio finale è quello ormai ambito da milioni di persone... LA GLORIA ETERNA.
Chi lo sa se sono riuscita a incuriosirvi, schifarvi o farvi amare/odiare Sanremo, ma di sicuro Nessuno di Voi riuscirà a starne lontano a lungo!