Perchè il gatto a volte ha il naso bagnato?

cat_gbdb3850c1_1920.jpg

link


Sappiamo che i gatti per natura hanno sempre il naso umido e Questo dimostra nel gatto che è in buona salute è in ottime condizioni fisiche.
Però a volte non ci rendiamo conto che un eccessiva umidità del naso, non è una cosa normale e questo anche indipendentemente se Ciò avviene durante il giorno la notte o anche a seconda della temperatura generale.

Ma cosa in effetti può causare il naso bagnato al gatto??

La prima cosa potrebbe essere la pulizia ,i gatti praticamente dedicano molto tempo della giornata alla pulizia questo dedicarsi a troppa pulizia può causare naso costantemente bagnato.
Un altro motivo potrebbe essere il fatto che il gatto è un super consumatore di acqua quindi beve molto.
L'ultimo motivo potrebbero essere un po' le condizioni climatiche dell'ambiente in cui vive stare in ambienti troppo umidi certamente renderà molto più umido il suo naso.

Poi ci potrebbero essere anche delle malattie che rendono il naso molto umido ,ad esempio anche la polmonite o addirittura dei noduli nella cavità nasale, ma la malattia molto frequente è causata da una specie di virus herpes.
Specialmente quando il gatto ha situazioni stressanti o problemi immunitari un po' come succede a noi esseri umani ,che magari ci vengono fuori questi gonfiori vicino alla bocca, per il gatto si crea una reazione che fa produrre più muco nasale e questo sfocia proprio nel naso dove crea un enorme umidità.

Poi bisogna controllare bene le vie nasali se sono ostruite da qualche corpo estraneo, per esempio me è successo una volta che una piccola spiga si è incastrata nella cavità nasale del mio gatto, questa ha creato un'infiammazione ,una rinite che ha fatto produrre secrezioni nasali in maniera considerevole.
Attualmente il consiglio è sempre di rivolgersi ad una clinica veterinaria che valuti un po' la situazione per vedere se è grave.

Spero come al solito con questo post di esservi stata utile alla prossima

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment
Ecency