Ma nei cani, i maschi vanno in calore??

jump_into_the_water_gc1467140c_1920.jpg

link


Molti amici mi chiedono se il cane maschio va in calore, forse perché siamo soliti pensare che l' andare in calore è solo riferito al cane femmina, ma questo è un errore che commettiamo.

Comunque anche se si manifesta in modo diverso rispetto la femmina, il calore nei cani maschi esiste ed è secondo me è molto importante capirne un po' i sintomi per evitare cucciolate non desiderate.

Intanto bisogna capire che i cani maschi raggiungono le loro praticamente maturità sessuale tra i 6 e i 9 mesi di età turalmente quando ci sono delle Femmine nel suo ambiente il cane comincia a produrre una quantità sempre più maggiore di testosterone e questo si inizia a capire vedendo il cane marchiare più spesso il territorio oppure con atteggiamenti irrequieti, iperattività magari risulterà più agitato, più nervoso del solito e tenterà anche delle evasioni cioè di scappare per andare alla ricerca di femmine fertili.

La differenza sostanziale con la femmina è il fatto che la femmina ha praticamente dei cicli fertili, invece il cane maschio una volta che raggiunge la sua maturità sessuale praticamente rimane sempre in calore.
Naturalmente con i periodi di maggiore calore e periodi di minore e questo generalmente si intensifica durante la primavera e l'estate perché invece nelle stagioni più fredde il corpo influisce meno in questa attività riproduttiva.
Naturalmente per evitare il calore dei cani maschi è consigliato la pratica della castrazione o la sterilizzazione e bisogna capire la differenza che c'è tra queste due procedure, perché secondo me la castrazione è più efficace, comunque bisogna sempre chiedere il parere di un veterinario per trovare la miglior procedura per il nostro amico a 4 zampe anche perché bisogna valutare l'età migliore per fare questa procedura.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments
Ecency