Ma i cani sono inutili??

dog_ga046db666_1280.jpg
link

la domanda che ho messo sul titolo del post è un po' una domanda provocatoria che spesso mi viene rivolta essendo io un amante principalmente dei cani Ma come si può rispondere a questa domanda??

Molte volte si parla di animale utile o inutile ha senso porsi questa domanda?? spesso quando parliamo di fauna selvatica ci viene spontaneo un quesito a che cosa serve questa determinata specie?? A cosa servono in generale le specie viventi?? Qual è il loro scopo e la loro utilità su questo pianeta?? quando poi si parla di animali brutti o fastidiosi come gli scarafaggi o le zanzare queste domande diventano ancora più forti nella nostra mente.
Se è vero che ogni specie ha un suo determinato posto nel grande puzzle che era nostra biosfera chiedersi quale sia l'utilità di una determinata specie è una domanda abbastanza peregrina che non solo non ci permette di comprendere a fondo i vari rapporti che esistono tra le varie specie e i biomi in cui Queste sono distribuite ma rischiano di inscatolare il nostro pensiero nella nostra condizione di esseri umani senza mai permetterci di fare un salto di paradigma e vedere che la natura non va interpretata Secondo le nostre esigenze e i nostri giudizi antropocentrici Ma sotto lo sguardo più ampio che va ben oltre la nostra visione limitata di specie singola e la nostra visione miope di specie padrona del mondo se determinare l'utilità o meno di una specie selvatica e qualcosa di poco sensato vale lo stesso discorso per una specie domestica una specie selvatiche arrivata fino ai giorni nostri grazie a un lunghissimo processo di evoluzione durato milioni di anni processo che ha plasmato una determinata specie specializzando la per un compito ben preciso e l'ha adattata ad un determinato tipo di ambiente.
una specie domestica invece l'abbiamo di fatto creata noi attraverso la manipolazione dei suoi geni per mezzo della selezione artificiale cosa ancora più importante una specie domestica l'abbiamo creata per rispondere a un determinato compito utile per noi non serve questa creazione è stata consapevole molte volte abbiamo creato delle specie senza quasi neanche rendersene conto altre volte invece a addomesticazione quindi la creazione di una specie domestica è stata invece un processo molto più controllato.
prendiamo il cane per esempio i cani sono stati selezionati nei secoli per un solo preciso compito aiutarci a conquistare il mondo alla fine del Pleistocene quindi all'incirca 10 /11 mila anni fa il predatore più efficiente pericoloso che si poteva incontrare in giro non era Leone delle caverne e nemmeno lo Smilodon coi suoi temibili denti a sciabola era un esile homosapiens armato di Arco e Frecce ed accompagnato dal suo Fedele compagno canis lupus familiaris una volta addomesticati il prodotto cani diventati con il tempo cani a tutti gli effetti hanno reso la nostra vita nel duro mondo Selvaggio più facile aiutandoci per esempio nella caccia e proteggendo le nostre case.
Nei tempi moderni invece il cane è diventato più nostro compagno di avventure e ha cambiato significativamente il suo ruolo non più come Cacciatore ma quasi come un nostro amico di giochi ma anche se le cose sono cambiate non lo considero per niente un animale inutile ma comunque rimane sempre utile per noi Anche semplicemente per una compagnia oppure un gioco

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment
Ecency