Ma come mai che il cane certe volte abbaia di notte senza motivo??

german_longhaired_pointer_782498_1920.jpg
link

Ciao,dei miei amici mi chiedono spesso perchè il loro cane nel cuore della notte abbia spesso senza motivo perchè quando vanno a guardare non c'è nessuno ,perché all'inizio pensi che possa avere sentito dei schiamazzi ,magari dei ladri ,vai giù dal letto,fai dei controlli, accendi le luci lui smette, ti rimetti a dormire e dopo un po' riprende ad abbaiare.


Forse sarà capitato anche a te che il tuo amico a quattro zampe dal nulla e senza un apparente motivo comincia ad abbaiare ma cosa fare per evitarlo??quali sono i motivi che lo fanno abbaiare??


I motivi per cui il tuo cane abbaia improvvisamente di notte è perchè hanno sensi più sviluppati, in particolare l'udito, per cui un semplice motivo potrebbe essere quello che hanno percepito qualcosa che sfugge al nostro orecchio ad esempio una tubatura nel muro che con il calore si espande ,un gocciolamento da un rubinetto,magari un rumore dai vicini di casa o più semplicemente un cane che abbaia in lontananza, altre volte possono essere ospiti notturni sgraditi e indesiderati come scarafaggi, topi ad attirare la loro attenzione è semplicemente abbaiano per avvisarti che c'è qualcosa che non va.

A volte invece vuole attirare la tua attenzione, perchè molti cani annoiati o frustrati scoprono facilmente che quando abbaiano attirano la nostra attenzione, un motivo potrebbe benissimo essere quello di essere rassicurati o coccolati e protetti ad ogni abbaio associano una interazione con noi e presto imparano a fare semplicemente uno+uno,abbaio uguale attenzione, questo meccanismo è associato al sistema della ricompensa costante nella loro testa, si consolida come un riflesso incondizionato, ad ogni azione corrisponde una ricompensa e quando hanno voglia ricorrono a quel tipo di ricompensa.

Non si sente bene, potrebbe essere solo un po' di ansia o stress magari perché non è uscito abbastanza durante il giorno e ha bisogno di scaricarsi oppure potrebbe sentirsi insicuro quando non è con te, un altro motivo potrebbe essere invece perché realmente ha qualche disagio o fastidio fisico,l'importante è accorgersi subito del problema.

Percepisce il tuo umore!!ma perché tanti proprietari non capiscono questo??? i nostri amici hanno la capacità di sentire le nostre emozioni, quindi se ti senti nervoso o nervosa, stressato o stressata, semplicemente pensa che potresti trasmettere il tuo umore al tuo amico a quattro zampe e questo fatto lo disturba.

Esegue comportamenti stereotipati, sono azioni che il cane esegue in maniera continua e ripetuta perché si auto rinforzano forse ti starai chiedendo il perché? il motivo è dovuto al fatto che il cervello premia l'azione e crea un loop in cui il cane si diverte a farlo!! incredibile non credi?? purtroppo questo si verifica quando il cane vive in un ambiente con pochi o nessun stimolo,in un ambiente non adatto ai suoi bisogni, questa mancanza crea disagio, e questo è tale che l'unico modo che il cane ha di intrattenersi e distrarsi è quello di abbaiare continuamente.

Può esserci un deficit cognitivo dovuto all'età , i cani più anziani con il passare degli anni possono soffrire di demenza per cui può capitare che possano iniziare comportamenti insoliti, e abbiano per nulla, a questo punto cosa puoi fare tu per correggere questo problema?? Innanzitutto è importante fare una visita dal tuo veterinario per valutare che non sussistono problemi di salute ,dolore, fastidio, disagio, malessere, crampi e fitte queste problematiche possono essere un motivo per attirare la tua attenzione, abbaiando ovviamente il veterinario valuterà se ci sono problemi e farà tutti gli accertamenti, se non c'è nulla nella sua salute che non vada bene, allora dovresti chiederti se stai davvero rendendo che dice il tuo cane.

Grazie per aver dedicato qualche minuto per leggere questo post,spero di essere stata utile per te!!alla prossima!!!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
5 Comments