Il gatto si può portare a spasso??

cat_g39440d51c_1920.jpg

link


Molti miei amici mi chiedono spesso se possono portare a spasso il gatto, infatti capita molto raramente di vedere padroni portare a spasso il gatto con il proprio guinzaglio perché pensano che a differenza dei cani, i gatti non abbiano la necessità di passeggiare invece secondo me non è proprio così.

Certamente Una cosa è sicura differenza dei cani i gatti non hanno bisogno di socializzare per cui di uscire per cui non riusciresti mai ad uscire con il gatto e lasciarlo libero un po' come succede per il cane perché c'è sicuramente il rischio che lui sparisca o se ne vada proprio perché lui non ha l'esigenza di uscire non per niente alla propria lettiera in casa.

L'altro contro di portare il gatto a passeggio può essere che lui non abituato al caos che incontra per strada ,vada in stress proprio perché non abituato a incontrare altri animali o altre persone questo per lui può essere una esperienza spaventosa.

Poi dipende molto dalla personalità del gatto Ci sono gatti che diciamo Sono molto riservati e non avevano per niente il contatto con altri esseri umani o socializzare per cui può essere molto controproducente Portali a passeggio

Invece è molto positivo per il gatto che possa fare le proprie esperienze Magari così viene stimolato a sentire l'odore dei fiori oppure la sensazione dell'erba sotto le proprie zampe e poi è anche un modo per far fare esercizio al gatto perché tenerlo troppo in casa c'è rischio che faccia un po' una vita sedentaria e questo sarebbe molto negativo per lui.

L'importante come dico sempre e portarlo a spasso con una pettorina con guinzaglio e a fine passeggiata controllare sempre suo pelo che non ci siano parassiti o altri animaletti indesiderati.

spero con questo post di esserti stata utile e magari di averti dato di utili indicazioni di come gestire il proprio gatto ,alla prossima!!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Ecency