Dare il latte ai cani fa male??

puppy-g894ced5f9_1920.jpg
link

Una domanda che spesso mi viene fatta e se il latte ai cani fa bene, dobbiamo sapere che l'alimentazione del cane è molto importante ed è importante capire le bevande e i liquidi che può assumere. alcuni possono essere indigesti o addirittura tossici ,naturalmente il liquido più salutare che fa sicuramente bene al cane è l'acqua un liquido che non deve mancare mai.
Partendo dai cuccioli di cane come tutti i mammiferi passate le primissime settimane ,deve cominciare lo svezzamento del cucciolo dalla terza settimana di vita, naturalmente il cucciolo deve iniziare a mangiare cibo che può essere masticato, e molte persone mi chiedono ma in questa fase è possibile dare a questi cani piccoli ancora del latte?? la risposta è sicuramente no perché anche se il cucciolo/cane potrebbe o avrebbe il piacere di bere questo latte non è detto che gli faccia bene, infatti il suo stomaco non è preparato a digerire il latte vaccino ma anche se gli diamo latte ad alta digeribilità la situazione non cambia.

Dopo che c'è stato lo svezzamento e quindi non ha più bisogno del latte materno, dare altri tipi di latte può provocare mal digestione e anche scariche di diarrea, però cambia qualcosa per i cani adulti magari qualcuno può pensare che riescono ad assimilare meglio il latte di mucca, la mia risposta è sempre no!! anche da adulto il cane non sviluppa gli enzimi che servono per digerire il latte e per cui è molto rischioso dagli latte, perché provocherebbe una reazione allergica.
Ancora peggio per i cani anziani, magari qualcuno vede un cane denutrito e pensa di dargli del latte, sarebbe ancora peggio perché magari il cane ha già ti disturbi gravati dall'età come il gastro interinali e questo potrebbe portare anche addirittura alla morte il cane stesso.

Per il cane è molto più assimilabile per esempio il latte di soia o il latte di mandorla, Oppure qualcuno riesce a dargli anche lo yogurt magro perché non è difficile da digerire ma soprattutto è ricco di fermenti lattici che aiutano il suo intestino a lavorare meglio ed è questo molto utile in caso il cane sia stitico.
Comunque sappiate sempre che il latte al cane fa male e anche se viene allungato con l'acqua è meglio evitarlo, casomai è meglio dare dei cibi ricchi di integratore di calcio per creare un alternativa al latte stesso.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment
Ecency