Come mai il cane lecca le mani??

puppy_g92dd0c4b4_1920.jpg

link


A volte capita che molte persone mi chiedono come mai che i cani hanno un po' il vizio di leccarci le mani, questo comportamento da parte dell'animale dimostra in realtà affetto per noi, ma è anche comune che oltre che leccare le mani lecchi anche il viso, i piedi e altre parti del corpo.
Tuttavia ,Comunque bisogna tenere in considerazione che in certi casi ,questo comportamento è quasi ossessivo ed è qui che noi dobbiamo intervenire.

Bisogna anche capire come mai in certe persone lecchino le mani e in altre no, la risposta secondo me è un po' complessa da dare il cane ha una condotta estintiva ,quindi bisogna capire il suo comportamento che gli è stato insegnato naturalmente, lecca le mani soprattutto perché vuole bene e vuole dimostrare l'affetto verso anche il suo padrone e quindi lo fa anche per farsi notare e coccolare.

Poi vuole attirare l'attenzione ,Specialmente se si sente un po' escluso dalla famiglia ,Poi come ha imparato in natura diciamo tende a pulirvi, lui è abituato a pulire i suoi cuccioli quindi verrà a leccarvi anche per pulirvi e dimostrarvi affetto oppure come succedeva a me veniva a svegliarmi perché probabilmente aveva bisogno di andare a passeggio per fare i propri bisogni ,Questo è un sistema che utilizza per indicarvi un bisogno.

Se lo fai in maniera esagerata bisogna intervenire disincentivando questa condotta, ma senza castigare l'animale, è meglio sempre utilizzare la tecnica del rinforzo positivo ,se comunque dopo aver provato questo sistema non funzioni è meglio affidarvi a un veterinario specializzato in comportamento canino perché probabilmente l'animale avrà dei disturbi comportamentali.

Spero che con questo post di esservi stata utile e di avervi dato qualche consiglio prezioso per gestire il vostro amico a quattro zampe

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment
Ecency