Come capire se la coniglia è incinta??

rabbit_1158594_1920.jpg

immagine libera

Succede molte volte che quando abbiamo un coniglio o meglio una coniglia non ci accorgiamo quando rimane incinta.
Prima di tutto è bene fare alcune precisazioni, le coniglie femmine raggiungono la maturità sessuale a circa 4 mesi di età e rimangono gravi facilmente in quanto non hanno cicli estrali ben precisi e quindi se la tua coniglietta ha un compagno maschio è molto probabile che è incinta.
Ecco i segni che ti mostrano come capirlo:

Il primo metodo è pesare la coniglia proprio come avviene per le donne, anche per l'animale c'è un aumento di peso durante la gravidanza ,ma nel suo caso la variazione non è così consistente , il modo migliore per accorgersi della sua gravidanza basandosi sul peso è quello di usare una bilancia digitale precisa e confrontare i dati con quelli antecedenti il concepimento.
Devi capire che la coniglia pesa circa 30 grammi in più durante l'inizio della gravidanza e va a guadagnare circa 60 grammi alla fine della seconda settimana a questo punto non ci sono più variazioni significative di peso.

il secondo metodo è secondo me il migliore, per sapere se la tua coniglia è incinta, bisogna effettuare la palpazione perché se aspetta una cucciolata non c'è dubbio che ci sarà qualche segnale esterno, i veterinari tendono a ispezionare dolcemente con le mani l'addome della coniglia per sapere se aspetta piccoli ,si sentiranno i cuccioli dalla seconda settimana di gravidanza.
Devi essere molto prudente e abile per sentire I feti senza fare alcun danno e se non sei in grado vai da un medico piuttosto di fare danni!! per farlo non si raccomanda di palpare la coniglia incinta una volta passate le due settimane dall'ultima riproduzione, perchè sicuramente potresti ostacolare lo sviluppo dei feti.

Controlla se sta preparando il nido ,le femmine di coniglio hanno l'istinto innato di costruire un nido quando sono in dolce attesa, solitamente realizzano lo spazio per i piccoli con il loro pelo e diventano molto possessive verso di esso, se la vostra coniglietta ne sta costruendo uno è molto probabile che sia incinta.
Alcune femmine sviluppano delle false gravidanze che ti possono ingannare, durante le quali mostrano tutti i segnali comportamentali che potrebbero avere, ma in realtà non sono incinte, per questo motivo la preparazione del nido non è un indizio sicuro per capire se sta arrivando una nuova cucciolata.

Grazie per aver letto il post,spero vi sia stato utile

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
Join the conversation now
Ecency