A cosa serve il Microchip per il cane??

english_cocker_spaniel_g759f55b4b_1920.jpg
link immagine


Molti amici mi chiedono spesso se vale la pena mettere il microchip al proprio cane e io molte volte mi tocca spiegare che è una scelta obbligatoria perché è proprio un dispositivo che permette di identificare l'animale che lo sta indossando.
Non si può scegliere è una legge che obbliga i padroni dei cani a installare questo microchip e bisogna farlo per evitare sanzioni molto salate addirittura ho amici che hanno fatto mettere il microchip anche nel loro gatto.

Infatti spesso vedo nei gruppi di social che cercano i padroni di cani che girano per le città se tutti avessero il microchip se questo problema non ci sarebbe e si potrebbe così evitare in maniera drastica l'abbandono dei cani e il randagismo.
Alla fine il microchip è praticamente un transponder che viene applicato di solito sul collo del cane, inserito con un' iniezione rapida Che al canale di solito non fa neanche dolore, e così rimane sotto pelle dell'animale ,non ha nessun effetto collaterale ,almeno nei miei cani non ha mai dato nessuna tipologia di problema e tecnicamente dovrà funzionare per tutta la vita dell' animale.

Quindi devo ricordare a tutti i possessori di cani che entro 15 giorni dal momento in cui si entra in possesso del cane entro 30 giorni dalla nascita del cane, il cane deve essere iscritto all'anagrafe canina e gli deve essere applicato il microchip.
Ma quanto costa fare tutto questo?
Beh possiamo dire che il costo è abbastanza contenuto, però non esiste proprio una tariffa unica anzi cambia da regione a regione però io ho visto che più o meno il prezzo medio si aggira intorno ai €10, anche se in alcune regioni ho sentito che si arriva anche a 30/ €40.
Naturalmente il pagamento va fatto alla azienda ospedaliera di appartenenza della vostra provincia e poi l'operazione va fatta presso un veterinario accreditato.

Spero che questo post vi sia stato utile e mi raccomando mettete il microchip al vostro animale perché il vantaggio e anche per voi padroni

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment
Ecency