Ma cosa significa il Fair play??

football_3445129_1920.jpg

immagine per uso libero

Sentiamo spesso parlare di Fair Play ma cosa significa??
praticamente significa gioco corretto, è un concetto che nasce in Inghilterra nel 1800 e viene inizialmente pensato per le competizioni sportive ,poi con il tempo entra in altri ambiti e arriva fortunatamente tra le persone generiche e nella vita politica perché oramai non rappresenta solo un modo di comportarsi nella vita ma anche un modo di pensare e definirlo come semplice rispetto delle regole nel gioco sarebbe riduttivo poiché si tratta di un concetto che si collega con altre di grande rilevanza quali l'amicizia,il rispetto agli altri e anche dell'avversario lo spirito sportivo.
Il riconoscimento del Fair Play , da parte delle istituzioni è avvenuto un pò alla volta anche perchè il concetto si radicava sempre di più nella vita degli organismi di governo dello Sport.
Nel 1992 durante la conferenza di Rodi, I ministri dello Sport, approvano per l'occasione il codice europeo di etica sportiva , questo importante documento non fissa regolamenti precisi prevede però una serie di comportamenti con l'obiettivo finale di diffondere una mentalità sportiva e sia condivisa in ogni attività.
In questo contesto il Fair Play deve essere una guida allo sport che vede come principi cardine la lotta ai brogli, al doping,alla violenza verbale e fisica alle discriminazioni un valore che porta un vantaggio quindi a tutti coloro che promuovono esperienze sportive, per giovani e bambini che devono attribuire la massima priorità.
Praticare lo sport utilizzando Fair play significa avere la possibilità di conoscersi più a fondo, di fissare e raggiungere nuovi obiettivi attraverso l'impegno, la costanza, di integrarsi con gli altri ,di scambiarsi idee, di divertirsi nel gioco e possibilmente dimostrare le proprie abilità tecnica.


Quando lo sport non viene influenzato da interessi sia politici che economici , oppure dall'ignoranza e dalla prepotenza può essere utile per una attività maggiormente formative ed educative e tra le principali comunicazioni dell'attività sportiva c'è sicuramente l'immediatezza del suo linguaggio che la rende comprensibile da tutti e capace di trasmettere valori fondamentali e universali.
In particolare che si tratti di atleti o tifosi è molto importante seguire i seguenti principi:

  1. giocare rispettando le regole del gioco
  2. avere rispetto per i compagni di squadra,ma non solo anche per gli avversari, gli arbitri e gli spettatori
  3. accettare la sconfitta con dignità
  4. rifiutare il doping,il razzismo,la violenze e la corruzione

e poi infine bisogna essere generosi con l'altro e soprattutto verso quelli che hanno più bisogno, aiutare gli altri a resistere alle difficoltà, denunciare coloro che tentano di screditare lo sport per onorare coloro che difendono lo spirito Olimpico dello Sport.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
5 Comments
Ecency