La spiaggia di Rosignano Solvay è veramente così inquinata??

240427844_543560316850359_4541139189651068136_n.jpg

Oggi vorrei fare un post un po diverso dal solito argomento dell'educazione ma che forse in realtà si può collegare,volevo parlare delle spiagge bianche di Rosignano Solvay dove c'è appunto la fabbrica della Solvay.
Ci sono passata questa estate perché sono stata in vacanza in maremma e come potete vedere dalla foto è una spiaggia che è bellissima , potete vedere le acque azzurre sembra un paradiso infatti viene spesso paragonata alle spiagge tropicali ma in realtà questo è uno dei posti più inquinati del mondo, è considerato tra le spiagge più pericolose al mondo per la quantità di Mercurio che veniva scaricata in queste acque fino a 15 anni fa perché fino al 2000 la fabbrica scaricava in queste acque vari materiali tossici tra cui anche il mercurio e tutt'ora continua a scaricare altri materiali che sono comunque agenti inquinanti.
Le spiagge bianche costituisconoun lungo tratto del litorale Sabbioso del comune di Rosignano in Toscana ,il centro della famosa frazione è bagnato dal mar Ligure e si trova all'estremo Lembo settentrionale della costa della Maremma.
Il bellissimo colore della sabbia e il motivo per cui la spiaggia viene paragonata alle coste tropicali del mondo è dovuta alla conseguenza di anni e anni di lavorazione del bicarbonato di calcio appunto Solvay ,se vuoi andare al supermercato il bicarbonato della Solvay,l'impianto che risulta essere la più grande fabbrica d'Europa venne costruita nel 1912 nei pressi della spiaggia, producendo tanti prodotti inquinanti.
L'accesso alla spiaggia è sconsigliato da numerosi cartelli ma la gente se ne sempre fregata nel tempo, a causa degli scarichi di Solvay che includono vari inquinanti tra qui al tempo anche il mercurio rilasciato dalla lavorazione attraverso l'elettrolisi ,sono considerate le spiagge più inquinate d'Italia e la pesca nelle acque limitrofe estremamente ridotta .
Inoltre questo tratto di costa è tra i 15 siti costieri più inquinati del mar Mediterraneo.A partire dal 2000 infatti ma è stata completata nel 2010, hanno ultimato l'eliminazione del mercurio dalla produzione,quindi fino a 6 anni fa scaricavano ancora il mercurio in queste acque e quindi penso che le persone che vengono a fare il bagno qui da tutta la vita non stiano proprio benissimo.
Tuttavia gli scarichi a mare ad eccezione del mercurio non sono mutati e vengono riversati in mare ogni anno oltre centomila tonnellate di rifiuti ciò nonostante questo tratto di costa è anche premiato più volte, con la bandiera blu,quella che viene data alle migliori spiagge!!! Detto questo le spiagge bianche rimangono una delle mete balneari più frequentate di tutta la Toscana.
Grazie per aver dedicato qualche minuto alla lettura del mio post!!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
3 Comments
Ecency