Bisogna scegliere bene la scuola per vostro figlio!!

swings_2832122_1920.jpg
immagine libera da diritti e riutilizzabile

Ciao a tutti oggi vi parlo dei fattori che bisogna secondo me e prendere in considerazione per la scelta della scuola dell'infanzia di vostro figlio che comincerà probabilmente a Settembre.

Devo dire che sono molto emozionata e visto che per qualcuno di voi sarà la prima separazione da vostro figlio è giusto fare delle scelte giuste!
Comunque sia il primo fattore che bisogna prendere in considerazione è la distanza ,quindi scegliere una scuola vicino casa è di fondamentale importanza e in parte vi può facilitare la vita ,è sicuramente importante la maestra, chiaramente con un breve colloquio non abbiamo la possibilità di conoscere a fondo la persona che abbiamo di fronte quindi dobbiamo un pochino fidarci del nostro istinto da mamme e devo dire che le maestre che ho quasi sempre conosciuto mi hanno sempre fatto un'ottima impressione ,è importantissima la presenza di un ampio spazio esterno perché credo che i bambini debbano stare il più possibile all'esterno ,a contatto con la natura.Capire se l a scuola ha attività all'aperto perché secondo me sono imprescindibili ,tra cui magari meglio se c'è anche una baby fattoria oppure un piccolo orto,questo punto lo trovo una cosa veramente carina.
Poi bisogna anche valutare come sono gli spazi interni, secondo me devono essere ampi e luminosi e soprattutto ben organizzati quindi deve esserci un angolo della lettura, un angolo del gioco magari un angolo dedicato ai giochi da tavolo, ai giochi logici. Fondamentale è la pulizia!! e la manutenzione della scuola che devono essere impeccabili e poi bisogna anche valutare la proposta educativa, ad esempio nella scuola dove ero stata Anch'io come insegnante cera un laboratorio di cucina questo lo trovo un'idea veramente carina quella di insegnare ai bambini a preparare la pasta fatta in casa.
Poi verificare se nella scuola è previsto l' insegnamento dell'inglese per almeno 8 ore settimanali e poi bisogna anche valutare la questione cucina capire se c'è la presenza di una cucina interna oppure se la scuola si affida ad un catering.
Spero di avervi fatto capire quanto è importante la scelta della scuola con queste poche info che vi ho dato!!
Alla prossima!!!

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
5 Comments
Ecency