[ITA/ENG] Allerta scam / Scam alert



VERSIONE ITALIANA




questions-gd1a87d9e9_1280.png
Fonte Pixabay.com

Dopo tanto tempo torno a scrivere qualcosa che non sia un report o un contest.

Stavolta vi dò dei consigli che anche io seguo quando mi propongono un investimento da fare.

L’ultimo articolo di @makeitreal95 mi ha ricordato che qualche mese fa iniziai a scrivere una piccola guida su come valutare gli investimenti da fare e come invece tenersi alla larga da quelli pseudo-scam.

Nella mia breve esperienza in cryptomonete, sono sempre stato molto cauto nell’investire e solitamente ho investito solamente in programmi proposti da conoscenti.

Non posso certo ritenermi un esperto del mondo cryptovalute, anche se credo di saperne abbastanza per dare qualche consiglio che per me è scontato, ma a quanto pare per chi si affaccia da poco in questo nuovo, è il caso di dire, metaverso sembra non lo sia affatto.

Innanzitutto nel nostro caso “investire” significa in parole molto semplici affidare i propri soldi a qualcuno o a qualcosa che dovrebbe darci un ritorno maggiorato dei nostri soldi. Una persona, una società, una particolare moneta.

2YRZBi4FZVHeQQfitmdxPPgLtSu1HuSyXtTCpRF9N1ZcMUXDB7ptaErKwFPGhxVs1Vi2SAkEy9yas4AdAXvCpHNCGzL5Gw8KyHg.jpg

La prima domanda che dobbiamo porci è: chi è?

A chi stiamo affidando i nostri soldi?

Sembra una domanda stupida, ma mi sono accorto che molti non si pongono questo problema. Gli basta un sito ben infiocchettato, una promessa di alti rendimenti e il più è fatto.

Ogni società che si rispetti invece ha sul proprio sito un indirizzo e un telefono…anche perchè se date i vostri soldi a questa società, vorrete sapere a chi e dove andarli a richiedere (invano) se dovessero esserci dei problemi?!

Bene, allora basta cercare su Google il numero di telefono o l’indirizzo su Google Maps per farvi una prima idea di dove sono e di chi sono.
Se le sedi non combaciano, almeno per Paese, allora siamo di fronte ad un altamente possibile scam.

Se non siete contenti potete anche utilizzare il servizio di ricerca dominio (o IP) del sito Whois.com che vi dirà (se siete fortunati) a chi è intestato il dominio e dove risiede, anche se ormai è sempre più difficile visto l’anonimato di molti servizi di hosting.

2YRZBi4FZVHeQQfitmdxPPgLtSu1HuSyXtTCpRF9N1ZcMUXDB7ptaErKwFPGhxVs1Vi2SAkEy9yas4AdAXvCpHNCGzL5Gw8KyHg.jpg

La seconda domanda da farvi è: come?

Come vengono generati questi profitti?

E una volta generati questi profitti, come sono applicabili su larga scala?

Molti piani di investimento non rispondono a questa domanda…ovvio perchè non possono dirvi che i profitti vengono generati mediante l’entrata di altre persone. Sarebbe come dichiarare uno schema Ponzi.
E allora i più preparati cercheranno di convincervi che dietro al loro sistema di guadagno ci sia qualcosa di fondato...al momento le opzioni più gettonate sono le energie rinnovabili e il trading on line.

In pochi sanno bene come funzionano le energie rinnovabili ancora, quindi è più difficile per le società scam incontrare qualcuno che ne capisca e che possa controbattere alle loro affermazioni. Quando invece vi parlano di trading on line statene bene alla larga perchè è come scommettere ai cavalli.

Questo ve lo scrivo a caratteri cubitali e tatuatevelo a chiare lettere sul braccio:


SE QUALCUNO VI PROPONE UNA PERCENTUALE FISSA E ALTA DICHIARANDOVI CHE IL PROFITTO VIENE DAL TRADING ON LINE, PROBABILMENTE NON SA NEANCHE COSA SIA IL TRADING ON LINE!!!

2YRZBi4FZVHeQQfitmdxPPgLtSu1HuSyXtTCpRF9N1ZcMUXDB7ptaErKwFPGhxVs1Vi2SAkEy9yas4AdAXvCpHNCGzL5Gw8KyHg.jpg

Bene, se non siete ancora convinti del rischi scam, passiamo alla terza domanda: quanto?

Che rendita passiva mi prospetta?

Una società che si rispetti prende i tuoi soldi, li “lavora” (o meglio li fa lavorare) e quando te li restituisce si tiene delle commissioni per il lavoro che ha fatto, perchè senza il loro lavoro i tuoi soldi, fermi, non avrebbero generato ricchezza.

Quindi se danno a te il 10% in un mese (che per semplificare il calcolo sarebbe un APR del 120%), quanto devono aver guadagnato loro in quel mese con i tuoi soldi? Il 15%?
Ma se fossero così sicuri di investire 100 e avere in un mese 15, tutti i mesi per i prossimi 10/20/30 anni, perchè invece di investire 10.000,00 $ per aprire una società non li investono nel loro programma in modo da avere 1.500,00 $ al mese e cercano persone che “investono” nel proprio programma?

Vi racconto un aneddoto capitatomi qualche anno fa cercando degli investitori per un mio progetto.
Entro in un ufficio per un colloquio per proporre il mio progetto e alla fine della presentazione l’interlocutore mi fa questa provocazione “Tu investiresti la cifra che chiedi nel tuo progetto? Se non credi tu nel tuo progetto, come pensi di poter convincere gli altri a farlo?”

La mia pronta risposta è stata che non avevo soldi da investire perchè avevo un mutuo a fine mese da pagare…ma questa è un’altra triste storia che vi racconterò magari un altro giorno…

Ma torniamo a noi. Possibile che tutte le banche del mondo offrono prodotti che generano intorno al 2% annuo, banche che possono affidarsi ai più grandi luminari dell’economia mondiale e una società uscita dal nulla può offrirti 10 volte di più di una banca?!

Avete ancora qualche minimo dubbio che non possa trattarsi di scam?

La verità è che per fare qualsiasi investimento, anche il più piccolo, bisogna sempre informarsi su cosa si va ad investire e soprattutto, come dicono anche i più esperti, bisogna investire sempre ciò che si è disposti a perdere.



ENGLISH VERSION




questions-gd1a87d9e9_1280.png
Font Pixabay.com

After a long time I go back to writing something that is not a report or a contest.

This time I will give you some advice that I also follow when they propose me an investment to make.

The latest article by @makeitreal95 reminded me that a few months ago I started writing a small guide on how to evaluate the investments to be made and how to stay away from pseudo-scams.

In my brief experience in cryptocurrencies, I have always been very cautious about investing and usually I have invested only in programs proposed by acquaintances.

I certainly cannot consider myself an expert in the world of cryptocurrencies, although I think I know enough to give some advice that is obvious to me, but apparently for those who have recently entered this new world, it is appropriate to say, metaverse does not seem to be. either at all.

First of all, in our case "investing" means in very simple words to entrust your money to someone or something that should give us an increased return on our money. A person, a company, a particular currency.

2YRZBi4FZVHeQQfitmdxPPgLtSu1HuSyXtTCpRF9N1ZcMUXDB7ptaErKwFPGhxVs1Vi2SAkEy9yas4AdAXvCpHNCGzL5Gw8KyHg.jpg

The first question we need to ask ourselves is: who is it?

Who are we entrusting our money to?

It seems like a stupid question, but I have found that many do not ask themselves this problem. All they need is a well-bowed site, a promise of high returns, and more is done.

Every self-respecting company instead has an address and a telephone on its website ... also because if you give your money to this company, you want to know who and where to ask for it (in vain) if there should be any problems ?!

Well, then just search Google for the phone number or the address on Google Maps to get a first idea of ​​where they are and who they are from.
If the locations do not match, at least by country, then we are facing a highly possible scam.

If you are not happy you can also use the domain (or IP) search service of the Whois.com site which will tell you (if you are lucky) who the domain is registered to and where it resides, even if it is now increasingly difficult given the anonymity of many hosting services.

2YRZBi4FZVHeQQfitmdxPPgLtSu1HuSyXtTCpRF9N1ZcMUXDB7ptaErKwFPGhxVs1Vi2SAkEy9yas4AdAXvCpHNCGzL5Gw8KyHg.jpg

The second question to ask is: how?

How are these profits generated?

And once these profits are generated, how are they applicable on a large scale?

Many investment plans do not answer this question ... obvious because they cannot tell you that profits are generated through the entry of other people. It would be like declaring a Ponzi scheme.
And then the most prepared will try to convince you that behind their earning system there is something founded ... at the moment the most popular options are renewable energy and online trading.

Few know how renewable energy works yet, so it's harder for scam companies to meet someone who understands and can argue with their claims. On the other hand, when they talk to you about online trading, stay away from it because it is like betting on horses.

I am writing this to you in large letters and tattoo it in clear letters on your arm:


IF SOMEONE PROPOSES YOU A FIXED AND HIGH PERCENTAGE, STATING YOU THAT THE PROFIT COMES FROM ONLINE TRADING, PROBABLY DOESN'T KNOW WHAT ONLINE TRADING IS !!!

2YRZBi4FZVHeQQfitmdxPPgLtSu1HuSyXtTCpRF9N1ZcMUXDB7ptaErKwFPGhxVs1Vi2SAkEy9yas4AdAXvCpHNCGzL5Gw8KyHg.jpg

Well, if you are still not convinced of the scam risk, let's move on to the third question: how much?

What passive income does it offer me?

A self-respecting company takes your money, "works" it (or rather makes it work) and when it returns it to you it keeps commissions for the work it has done, because without their work your money, still, would not have generated wealth.

So if they give you 10% in a month (which would be an APR of 120% to simplify the calculation), how much must they have earned that month with your money? The 15%?
But if they were so sure to invest 100 and have 15 in a month, every month for the next 10/20/30 years, why instead of investing $ 10,000.00 to open a company they would not invest them in their program in order to have $ 1,500.00 per month and looking for people who "invest" in their program?

I'll tell you an anecdote that happened to me a few years ago looking for investors for my project.
I enter an office for an interview to propose my project and at the end of the presentation the interlocutor gives me this provocation "Would you invest the amount you ask for in your project? If you don't believe in your project, how do you think you can convince others to do it? "

My prompt response was that I had no money to invest because I had a mortgage to pay at the end of the month ... but this is another sad story that I will tell you maybe another day ...

But let's get back to us. Is it possible that all the banks in the world offer products that generate around 2% per year, banks that can rely on the greatest luminaries of the world economy and a company out of nowhere can offer you 10 times more than a bank ?!

Do you still have any doubts that it cannot be a scam?

The truth is that to make any investment, even the smallest, you must always inquire about what you are going to invest and above all, as even the most experts say, you must always invest what you are willing to lose.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
14 Comments