Chiavari, Liguria: Picchi innevati, cimitero urbano e tramonto con mare in burrasca...

Cogli la bellezza ovunque!

Ieri mattina, dopo una notte di pioggia e vento forte, mi sono alzato fiducioso di poter fotografare splendidi picchi innevati nei dintorni di Chiavari.

Quanto è vero il detto "chi si accontenta gode"?

E infatti la neve c'era... ma anche tante nuvole, che non mi hanno permesso di ammirare i picchi più alti e lontani... però daih, la vista è molto suggestiva, vero?

Neve tra le nuvole...

Esplorando nuove vie cittadine, mi sono trovato davanti all'ingresso del cimitero urbano di Chiavari: quale miglior periodo per visitare un luogo di serenità e pace, in questo periodo di follia collettiva, in cui la maggior parte della gente è disposta a non vivere perchè posseduta dalla paura di morire?

Ingresso del cimitero urbano di Chiavari

Il cimitero è molto vasto e mi riservo di pubblicare in seguito un post dettagliato.

Qui propongo alcuni interessanti scatti, a partire dai seguenti due riflessi nell'acqua piovana rimasta a terra dopo le copiose piogge...

Riflessi nella pozzanghera...

Riflessi nell'acqua...

Anche questo cimitero è ricco di statue e monumenti...

Statua al cimitero...

Statua cimiteriale...

Il cimitero si sviluppa anche sulla collina, quindi dalla parte alta ho potuto godere di un bel panorama con vista mare fino alla costa di Sestri Levante...

Sestri Levante dall'alto del cimitero di Chiavari

Vista del cimitero...


Ho provato a immortalare un po' di dettagli dei fiori: non ho un obiettivo macro, ma il risultato è comunque interessante... che ne pensi?

Ciclamini bianchi...

Giallo sbocciante...

Ciclamini bagnati...

Maria R.i.P.

Un po' di rosa?

Ciclamini e gocce d'acqua...


Da lontano ho intravisto un addetto al cimitero e mi sarebbe piaciuto andare a "intervistarlo", per capire se ama il suo lavoro e perchè... ma sono andato a cercarlo e non l'ho più trovato.

Forse avrei dovuto suonare la campana per richiamare la sua attenzione?

Non ho osato farlo, perchè avrei interrotto il silenzio di questo luogo di pace e serenità!

Campana e istruzioni secchielli...


Uscito dal cimitero, ho proseguito la mia passeggiata lungo il fiume Entella, luogo ricco di orti e alberi da frutto...

Limoni e clementine

Limoni e mandarini

Limoni gocciolanti...

Fiore arancione


La sera, al tramonto, attirato da frastuono delle onde, mi sono recato sul lungomare per assistere allo show del tramonto con il mare agitato...

Lungomare al tramonto: splash zone!

Mare verso Rapallo

Onda al tramonto

Spruzzi al tramonto...

Bomba d'acqua?

La forza del mare...

Tramonto agitato...

Ero in buona compagnia, pechè questo spettacolo è abbastanza inusuoale.

Spettatori fotografi...

Senza tante pretese, ho caricato il video ripreso col telefonino in cui si vede fin dove arrivava l'acqua del mare agitato...


Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Qualsiasi tuo commento, è sempre molto gradito!

Ci si rilegge domani? 🙏

Un caro abbraccio! 🤗


Cogli la bellezza ovunque!

(All images in this post, unless otherwise indicated, were taken by me and are licensed CC0 by @amico)

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
16 Comments
Ecency